Home, Sport

50 anni SGB, 1968 – 2018

10 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Passato, presente e futuro della Società di ginnastica.

Fondazione
Il giorno 18.11.68 si riunisce a Stampa un gruppo di signore e signorine piene di iniziativa. Dopo aver discusso insieme sul pro e contro si decide di fondare la «Società femminile di ginnastica Stampa e dintorni» (SFGS).
Così fu verbalizzata la fondazione della Società di Ginnastica Bregaglia il 18 novembre 1968 durante il primo incontro presso l’hotel Walther a Stampa.

Evoluzione
Da allora la Società di ginnastica ha avuto una grande evoluzione. Le prime lezioni si tenevano nella palestra a Stampa il lunedì sera. Nel 1984 la società è passata a 54 membri. Per questo motivo si sono formati due gruppi, il gruppo delle donne attive e il gruppo donne.
Dalla fine degli anni ‘80 la società conta una media di ca. 90 membri attivi.
Con il passare degli anni si è dato spazio anche a lezioni per i più piccoli, come per esempio la ginnastica mamma-bambino (MuKi) e la ginnastica per i ragazzi in età scolastica.
Lo spirito d’iniziativa e la voglia di mantenere viva la società ha fatto conoscere anche in Bregaglia varie attività. Dalla ginnastica tradizionale si è passati all’aerobica, al kick-boxing, alla zumba, al pilates e molte altre ancora. Purtroppo come spesso capita, più grande è la scelta più difficile è poter soddisfare le preferenze di ogni singola ginnasta. In tutto questo il piacere di praticare dell’attività fisica in compagnia ha avuto per fortuna il sopravvento.
Le ginnaste hanno partecipato durante tutti questi anni a diverse manifestazioni regionali e federali.

Festeggiamenti 50esimo
Per festeggiare questo importante traguardo il 18 novembre 2018, esattamente 50 anni dopo la fondazione, un gruppo di ginnaste si è trovato a Soglio per un pranzo in compagnia. È stato un immenso piacere poter avere con noi 5 delle 14 fondatrici. Durante il pranzo non sono mancati piccoli aneddoti e curiosità del passato.

Le 5 fondatrici presenti al pranzo: Esther Walther, Dolly Gianotti, Mengia Spreiter, Silvia Roganti e Alma Pietrobelli

Tutte le presidenti della società: Dolly Gianotti (1980-1982), Mengia Spreiter (1968-1980), Sandra Gianotti (2006-2012), Giulia Giovanoli (in carica dal 2012), Irma Huber (1982-2002) e Frida Walther (2002-2006)

Trascorsa la stagione del 50esimo anno di attività un gruppo di 17 ginnaste si è recato a Rorschach per un viaggio in compagnia durante il fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno 2019. Abbiamo visitato l’azienda Alfred Vogel / Bioforce e la Martkhalle Hundertwasser ad Altenrhein. Sono stati tre giorni fantastici in ottima compagnia che rimarranno sempre nei nostri ricordi.

Futuro
Per partecipare alle lezioni di ginnastica ci vuole ben poco: una tuta e un paio di scarpe da ginnastica.
Il nostro appello a tutte le bregagliotte e bregagliotti: partecipate alle nostre lezioni.
La palestra è grande e c’è spazio per tutti!
Le lezioni inizieranno dopo le vacanze scolastiche autunnali. Scarica la locandina.

Il comitato SGB:
Giulia Giovanoli, presidente
Patrizia Valentin, attuaria
Bettina Pedroni-Cadurisch, cassiera
Nota Giovanoli, assessore
Sara Maurizio-Giacometti, assessore

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.