a-GRit, Elezioni federali 2019, Home

Elezioni federali 2019

9 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Le indicazioni di voto del PLD.I Liberali Bregaglia.


Il 20 ottobre 2019 i cittadini svizzeri sono chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nelle due camere del parlamento federale. Per il Consiglio nazionale, la camera del popolo, composta da 200 parlamentari, il Cantone dei Grigioni ha diritto di eleggere 5 rappresentanti. Per il Consiglio degli Stati, la camera dei Cantoni, composta da 46 parlamentari, ogni Cantone ha diritto a 2 rappresentanti.

La composizione più o meno equilibrata del parlamento che ogni quattro anni viene rinnovata per rappresentare al meglio le sensibilità del popolo svizzero, nonché il funzionamento e il gioco delle parti delle due camere conferiscono al Paese stabilità, equilibrio e benessere.

La Svizzera è un modello di successo. Stiamo così bene come quasi nessun altro Paese. Questa storia di successo si è da sempre basata sui valori liberali come la libertà, la coesione e il progresso. Questi valori sono la base per le conquiste liberali come il nostro ordine economico e sociale liberale, il federalismo, la democrazia diretta, lo stato di diritto, uno Stato forte ma snello, il sistema di milizia, un buon sistema educativo e formativo e l’apertura al mondo.

La presenza di una voce e una posizione liberale forte in parlamento rimane tutt’ora importante. Una voce che mette al centro la dignità e la libertà delle persone, che promuove e valorizza le prestazioni e il successo nella nostra economia sociale di mercato, che assume responsabilità nei confronti degli altri e dei posteri, che riconosce e rispetti le varietà culturali e sociali presenti nel nostro Paese e che si orienta a una democrazia vissuta e vivace.

Il PLD.I Liberali Grigioni partecipa alle elezioni federali con il chiaro obiettivo di rendersi partecipe e di dare un contributo costruttivo alla politica federale. Oltre alla riconferma del Consigliere agli Stati Martin Schmid, politico navigato e di grande esperienza, il partito liberale grigione intende riconquistare il seggio al Consiglio nazionale perso otto anni fa. Per ottenere questo risultato esso ha scelto di presentare quattro liste, quella principale con personalità conosciute e riconosciute a livello cantonale, due liste d’appoggio con rappresentanti delle autorità comunali e delle imprese e una lista dei giovani liberali.

Tra i cinque candidati di punta sulla lista principale del PLD.I Liberali Grigioni per il Consiglio nazionale figura pure il nome della Bregagliotta Anna Giacometti. Con l’inserimento di Anna Giacometti nella lista principale il PLD cantonale esprime la propria stima e l’apprezzamento per il lavoro svolto dalla sindaca di Bregaglia, in particolare negli ultimi e difficili anni alla guida del Comune di Bregaglia e conferma la sua attenzione nei confronti delle regioni periferiche e delle minoranze linguistiche del nostro cantone.

Il PLD.I Liberali Bregaglia confida nella lungimiranza delle elettrici e degli elettori e si rallegra del sostegno che essi vorranno dare alle sue candidate e ai suoi candidati, partendo dalla sindaca di Bregaglia Anna Giacometti.

PLD.I Liberali Bregaglia

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.