Home

Inaugurazione InfoPoint

8 ottobre 2019

Lo spazio dedicato ai personaggi della Val Bregaglia è ufficialmente aperto. Un vasto pubblico ha partecipato alla festa del 5 ottobre e ha certamente scoperto qualcosa sull’associazione organizzatrice.

Barbara Tholen, direttrice del progetto InfoPoint e presidente dell’associazione organizzatrice denominata InfoPoint “die Bergeller – i bargaiot”, ha salutato il centinaio di persone con un discorso nel quale ha ricordato il lavoro degli ultimi tre anni e ha ringraziato i numerosi sponsor. Coprendo il ruolo di moderatrice in maniera egregia ha poi ceduto la parola al sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti, che ha incentrato la parte italiana del suo discorso sullo spirito di collaborazione necessario in valle. L’InfoPoint collabora ad esempio con Bregaglia Engadin Turismo. All’interno dello spazio inaugurato c’è anche uno schermo dedicato interamente all’informazione dell’ente turistico. La parte tedesca del discorso di Giacometti era invece dedicata al paese di Stampa, dove la sindaca vive da ormai 30 anni.

Il discorso della sindaca

La vicepresidente dell’associazione Rosita Fasciati ha tenuto un interessante discorso sull’importanza storica della Bregaglia come valle di transito ma anche come valle di emigranti. Ancora oggi i giovani lasciano la valle la domenica sera per andare a studiare o lavorare e tornano per il fine-settimana.

Le persone accorse dalla Bregaglia, ma anche dalla Svizzera tedesca, dall’Engadina o da oltre confine, hanno poi avuto modo di conoscere le modalità e le possibilità per creare un progetto del genere direttamente dalle parole del responsabile del concetto espositivo, Jürg Brühlmann. Egli ha ricordato che esistono più di 1200 musei in Svizzera, ciononostante grazie al concetto dinamico di InfoPoint, convince il pubblico dell’apertura di questo nuovo spazio espositivo in valle.

Il continuo sviluppo di InfoPoint si addice perfettamente alla Val Bregaglia: il piccolo museo accoglierà sempre più personaggi che hanno a che fare con la valle. In questo momento è possibile conoscere Alberto e Zaccaria Giacometti, Andrea Semadeni, Simona Rauch, Gian Andrea Scartazzini con il figlio Vittorio, Patric Gonzalez, e infine Philippe Auderset con Walter Hunkeler.

Nuove informazioni o i trailer dei video saranno via via disponibili sul sito www.bergeller-bargaiot.ch.

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.