a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – Valposchiavo Calcio II 1:5 (1:1)

1 ottobre 2019 Nessun commento

Il tanto atteso derby dei Grigioni Italiani termina con una pesante sconfitta bregagliotta. Dopo 80 minuti di eroica resistenza i bregagliotti, in 10 contro 11 dal 15’ del primo tempo, cedono agli assalti poschiavini.

Cronaca: Montemurro Giorgio

L’ACB si prepara ad affrontare una delle partite più attese della stagione con ancora molte assenze. Così come il precedente turno contro il Surses tra le file bregagliotte mancano giocatori del calibro di Riki e Ariele. A questi si deve aggiungere pure l’assenza dell’infortunato Valerio.

Per il derby non servono comunque motivazioni ai bregagliotti, che scendono in campo pronti a disputare una partita al massimo delle loro possibilità.

L’approccio è ottimo e nelle prime fasi dell’incontro la differenza di punti in classifica delle due squadre non sembra pesare affatto, tutto sembra lasciar pensare che tra le due squadre rivali sarà un derby combattuto e aperto.

Bastano però 15 minuti all’ACB per compromettere la propria partita. Elia, dopo aver battuto una punizione dai 30 metri, respinta dalla barriera, è protagonista di uno sciagurato episodio. Il difensore bregagliotto scalcia senza apparente motivo un attaccante della VPC e viene così giustamente espulso dall’arbitro.

Col risultato ancora bloccato sullo 0 a 0 inizia così un match tutto in salita per i giocatori di mr Cico che si compattano in un difensivo 3-5-1.

Nonostante le avversità l’ACB interpreta in modo ottimale la gara e resiste senza grandi affanni agli attacchi del Poschiavo. La solida resistenza del centrocampo e l’attenta partita di Lele, lasciato solo nel cuore della difesa bianco-verde, mantengono la porta bregagliotta inviolata fino al 35’ minuto.

Dopo una buonissima prima parte di gara da parte del Bregaglia, gli avversari trovano la rete del vantaggio sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona di attacco. Il loro numero 17, servito dalla rimessa con le mani, riesce a saltare Matthias e dopo essere entrato in area con un ottimo movimento a rientrare, batte Matteo con un tiro preciso sul secondo palo.

Nei restanti 10 minuti del primo tempo l’ACB continua comunque a combattere con grinta e sfruttando le palle inattive riesce anche a rendersi pericolosa.

E’ proprio grazie ad una punizione battuta dalla destra infatti che Davide Rossi riesce a trovare il gol del pareggio. Il numero 10 bregagliotto si trova la palla tra i piedi in area e a tu per tu con l’estremo difensore avversario lo trafigge con un tiro di punta da pochi metri.

Nella ripresa l’ACB torna in campo con l’umore alle stelle, ma dopo pochi istanti deve far subito conto con il nuovo vantaggio degli ospiti. Al 48’ minuto infatti Matteo respinge in area una punizione battuta dai 25 metri. Sulla sfera si avventa il numero 7 dei giallo-neri che riesce ad infilare in rete la palla dell’1 a 2.

L’AC Bregaglia nonostante l’uomo in meno non si arrende e continua a rimanere in partita organizzando una decisa resistenza e rendendosi a tratti anche pericolosa. Attorno all’80’ però, un’incomprensione tra Lele e Matteo costa cara all’ACB. I due giocatori tardano ad intervenire su un pallone vagante in area e ciò permette ad un attaccante poschiavino di recuperare la sfera e mettere a segno la rete dell’1 a 3.

Una doccia gelata per i padroni di casa che vedono così svanire le loro possibilità di rimonta. Nella restante parte di gara infatti il Bregaglia, colpito nel morale e stanco dopo 80 minuti di gioco ad alta intensità e in svantaggio numerico, si arrende agli attacchi avversari e subisce le due reti che sanciscono la fine dell’incontro con il risultato di 1 a 5.

Un risultato davvero pesante per quanto visto sul terreno di gioco – specialmente nel primo tempo – e molto ingiusto per l’impegno profuso dai giocatori di mr Cico, che – anche se in 10 uomini fin dall’inizio dell’incontro -hanno saputo tenere il campo con grande personalità.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias, Nesossi Davide; Montemurro Giorgio, Rossi Davide, Malacarne Alessandro, Michael Filippo, Giovanoli Pietro; Giovanoli Samuele – Giovanoli Mattia, Pedroni Pietro, Ganzoni Giacomo.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








× 2 = quattordici

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.