a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

CB SURSES – AC BREGAGLIA 2:3 (2:2)

25 settembre 2019 Nessun commento

I bregagliotti conquistano tre importantissimi punti in trasferta. L’ACB esce vittoriosa dalla sfida contro il CB Surses, un risultato non scontato viste le molte assenze nella formazione di mr Rossi.

Cronaca: Montemurro Giorgio

L’AC Bregaglia si prepara per la trasferta di Tinizong ben consapevole della delicatezza dell’incontro. Anche se gli avversari si trovano all’ultimo posto della classifica, ogni partita può sempre nascondere delle insidie.

E’ così che l’ACB si trova a dover affrontare un Surses in ottima forma (che per giunta schiera alcuni giocatori provenienti dalla loro prima squadra) senza alcuni dei suoi titolari come lo squalificato Riccardo, Ariele e Nesossi (oltre a Fedele, che è assente per infortunio da inizio anno).

I bregagliotti, scesi in campo con un inedito 3-5-2, affrontano quindi un avversario molto motivato, faticando a trovare la confidenza col gioco nelle prime battute di gara. Il Surses invece attacca in modo spavaldo, soprattutto sulla loro fascia sinistra, dove il loro numero 10 crea le occasioni migliori, mettendo in seria difficoltà la difesa dell’ACB.

Sono i padroni di casa infatti a passare in vantaggio al 20’. La loro ala sinistra, dopo una grande sgroppata sulla fascia, viene stesa in area di rigore da un difensore bregagliotto. L’arbitro concede giustamente il rigore e l’avversario incaricato della battuta non sbaglia, mettendo in rete il gol dell’1 a 0.

L’ACB non risente il colpo, reagisce iniziando a costruire con più convinzione e bastano pochi minuti per riportare il risultato in parità. Giua riceve palla sulla trequarti campo, si avvicina all’area di rigore e calcia con potenza di sinistro. La conclusione è ottima, ma sfortunatamente il pallone colpisce il palo e rimane in gioco. Filippo si avventa sulla sfera e effettua un preciso cross per la testa di Valerio che da pochi metri non ha problemi a trafiggere il portiere, segnando la rete dell’1 a 1.

I padroni di casa continuano comunque a rendersi pericolosi e al 35’ trafiggono nuovamente la difesa bregagliotta. Ancora una volta il loro numero 10 si dimostra difficilissimo da contenere per i giocatori di mr Rossi che non riescono a fermare la sua discesa in area. La talentuosa ala, giunta ai 15 metri, con un potente tiro infila un incolpevole Matteo per il 2 a 1.

Prima della fine del primo tempo però c’è ancora spazio per il pareggio del Bregaglia. I protagonisti sono ancora Filippo e Valerio che questa volta, sfruttando una punizione del giovane “Pippo”, insacca di piede, con una conclusione un po’ fortuita, ma precisa che sbatte sul palo e si infila alla destra dell’estremo difensore del Surses.

Nella ripresa i bregagliotti si dimostrano subito vogliosi di vincere e le incursioni avversarie sembrano placarsi rispetto al primo tempo. Al 60’ dopo 15 ottimi minuti di gioco arriva finalmente il gol che completa la rimonta dell’ACB. Il copione è ancora molto simile a quello delle precedenti due reti, sulla fascia sinistra Filippo si fa beffa del suo marcatore e lascia partire l’ennesimo cross per la testa di Valerio. L’incontenibile centrocampista dell’ACB mette in rete il gol che vale il 2 a 3 per i bregagliotti, e realizza una tripletta.

Rimangono da giocare 30 minuti in cui il Bregaglia stanco e rimaneggiato resiste con grinta alla reazione decisa degli avversari che tornano ad attaccare con molta insistenza. Un centrocampo compatto e la difesa a 3 composta da Elia, Lele e Matthias riescono ad arginare i rischi. Anche Matteo è protagonista di alcuni ottimi salvataggi.

L’ACB con determinazione e sacrificio riesce così a difendere il risultato fino al fischio finale, conquistando 3 punti pesanti e tutt’altro che scontati. Una vittoria che rafforza il morale in attesa del derby contro la Valposchiavo Calcio di sabato prossimo.

Vi aspettiamo tutti a fare il tifo al Sotaram!

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias; Rossi Davide, Martinucci Valerio, Montemurro Giorgio, Malacarne Alessandro, Michael Filippo; Giovanoli Mattia, Giovanoli Samuele – Pedroni Pietro, Ganzoni Giacomo.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








5 × sei =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.