Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

24 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di agosto 2019 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.



Licenze edilizie
Comune di Bregaglia: sistemazione dell’alveo del fiume Maira a Promontogno, fondo 4578 come pure nuovo cavidotto per l’IDA Bregaglia, diversi fondi, Campacc-Punt Alt.
Vico Clalüna: ampliamento fienile, edificio 5-251, fondo 3212 a Löbbia.
Doris Fanconi & Alex Agosti: nuova casa unifamiliare, edificio 2-177C, fondo 9118 a Soglio.
Laura & Daniele Maurizio: nuova autorimessa con accesso e nuova casetta da giardino sul fondo 3141 a Vicosoprano.
Caroline Nass: ristrutturazione e trasformazione autorimessa in locale artigianale, edificio 2-1A, fondo 8083 a Soglio.
Leonardo Fasciati: ristrutturazione della cucina con costruzione di una dispensa con ampliamento verso l’esterno dell’appartamento al 1° piano, edificio 6-3, fondo 1149 a Maloja.
Silvana Clavuot & Alessandro Nunzi: posa di un pannello solare, fondo 9292 sul monte Plän Vest.
L’Ufficio per lo sviluppo del territorio GR informa che d’ora in avanti, sulla base di una decisione del Tribunale federale, tutte le domande di costruzione per progetti edilizi in zone di conservazione (domande di costruzione aventi come oggetto una modifica dell’utilizzazione da edificio esclusivamente agricolo ad edificio a scopo abitativo; domande di costruzione concernenti edifici a scopo abitativo preesistenti; gestione delle zone di conservazione esistenti) devono essere sottoposte alla procedura EFZ.

Edilizia comunale e crediti diversi
CHF 21’000 alla AF Toscano AG per le misurazioni ed il progetto d’approvazione per il concetto sicurezza stradale a Casaccia.
Delibere dei lavori per il risanamento dei bagni pubblici a Maloja: CHF 52’389 a Schena AG per le opere da impresario, CHF 13’294 a Pomatti AG per gli impianti elettrici, CHF 25’468 a Giovanoli & Willy AG per gli impianti sanitari, CHF 22’754 a Meuli SA per le costruzioni metalliche, CHF 7’538 a Daniele Giovannini per le opere da falegname, CHF 8’434 a Cabrillant AG per i vetri speciali interni, CHF 15’734 a Bruno Giacometti per i pavimenti ed i rivestimenti di pareti in piastrelle e CHF 1’453 ad Alberto Giacometti per le opere da pittore.
CHF 58’941 a Giovannini Casaccia SA per lo scavo e la posa dei tubi per il nuovo cavidotto a Campacc per l’IDA Bregaglia.
CHF 20’000 alla Walser AG per una nuova pompa antincendio per il corpo pompieri.
Pubblicazione dell’esposizione di ricorso della revisione parziale Lunghin.

Diversi contributi
CHF 5’000, oltre ai CHF 10’000 già approvati nel 2018 ed a condizione che il progetto venga realizzato, alla Pisoc Pictures Scrl per un film sulla famiglia di artisti Giacometti.
CHF 2’500, oltre ai CHF 20’000 già stanziati, ad Opera St. Moritz 2019 a copertura del deficit.
CHF 2’000 a Klaus Reinhardt per la pubblicazione Das Bergell in Versen.
CHF 200 per un aperitivo durante la riunione della commissione delle Chiese del Grigione meridionale.

Altro
Pubblicazione dei candidati alle elezioni comunali del 01.09.2019, della ricerca di un nuovo operaio comunale per la squadra di Maloja e di un addetto per la preparazione della pista di ghiaccio a Vicosoprano.
Assunzione di Reto Giovanoli per il taglio dell’erba al campeggio Mulina di Vicosoprano.
Affitto dell’ex ufficio del registro fondiario a Stampa alla società samaritani della Bregaglia.
Permesso di gestione del rifugio Bel Sulet a Soglio a Ludmilla Weber.
Approvazione del rendiconto 2018 del Centro Sanitario Bregaglia.
In seguito ad un ricorso della Giovanoli Service GmbH il Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni ha deciso che la base legale del Comune (regolamento sul trattamento dei rifiuti) non permette di riscuotere le tasse presso le persone (naturali o giuridiche) in affitto e che le tasse sui rifiuti vanno corrisposte dal proprietario dell’edificio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.