Giovani, Home, Radio&TV, Scuola, a-GRit

Giornata nel bosco

25 settembre 2019

Giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019 le scuole dell’infanzia di Maloja e Vicosoprano, così come le classi elementari delle due sedi, hanno avuto occasione di meglio conoscere il bosco. Una collaborazione.


L’attività “Giornata nel bosco” è stata proposta in collaborazione con l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia, l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni e le Scuole di Bregaglia.

Con l’organizzazione della due giorni, a Dre Mota, si è voluto sensibilizzare, stimolare e creare interesse nei confronti del bosco, quale spazio vitale con diverse funzioni. Inoltre si è voluto fare conoscere e capire lo sviluppo dell’albero, presentare l’attività dell’azienda forestale, vivere emozioni ed approfittare di un’esperienza unica facendo “scuola nel bosco“.

I contenuti sono stati preparati grazie alle esperienze di Anna Mathis (ingegnere forestale e pedagoga della natura) e tenendo conto della nuova materia NEUS (Natura, essere umano, società) presente nel Piano di studio 21.

Bambini e bambini, ragazzi e ragazzi hanno avuto modo d’acquisire competenze a proposito della vita di un albero, a proposito delle piante che compongono un bosco, a proposito della sua utilità protettiva ed ambiente di vita per molti animali. Ha appassionato l’attività di ricerca delle tracce e segni che lasciano gli animali nell’ambiente boschivo, pur non vedendoli direttamente. Ha emozionato osservare il taglio dell’albero, ha destato interesse capire come il riscaldamento, per esempio delle Scuole di Bregaglia, è effettuato utilizzando il cippato proveniente da alberi dei boschi della Valle Bregaglia.



Per le due proficue giornate ringraziamo l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia e l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni. L’intento è di riproporre le giornate fra tre anni.

Per le Scuole di Bregaglia
la direzione

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.