Giovani, Home, Radio&TV, Scuola, a-GRit

Giornata nel bosco

25 settembre 2019

Giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019 le scuole dell’infanzia di Maloja e Vicosoprano, così come le classi elementari delle due sedi, hanno avuto occasione di meglio conoscere il bosco. Una collaborazione.


L’attività “Giornata nel bosco” è stata proposta in collaborazione con l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia, l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni e le Scuole di Bregaglia.

Con l’organizzazione della due giorni, a Dre Mota, si è voluto sensibilizzare, stimolare e creare interesse nei confronti del bosco, quale spazio vitale con diverse funzioni. Inoltre si è voluto fare conoscere e capire lo sviluppo dell’albero, presentare l’attività dell’azienda forestale, vivere emozioni ed approfittare di un’esperienza unica facendo “scuola nel bosco“.

I contenuti sono stati preparati grazie alle esperienze di Anna Mathis (ingegnere forestale e pedagoga della natura) e tenendo conto della nuova materia NEUS (Natura, essere umano, società) presente nel Piano di studio 21.

Bambini e bambini, ragazzi e ragazzi hanno avuto modo d’acquisire competenze a proposito della vita di un albero, a proposito delle piante che compongono un bosco, a proposito della sua utilità protettiva ed ambiente di vita per molti animali. Ha appassionato l’attività di ricerca delle tracce e segni che lasciano gli animali nell’ambiente boschivo, pur non vedendoli direttamente. Ha emozionato osservare il taglio dell’albero, ha destato interesse capire come il riscaldamento, per esempio delle Scuole di Bregaglia, è effettuato utilizzando il cippato proveniente da alberi dei boschi della Valle Bregaglia.



Per le due proficue giornate ringraziamo l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia e l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni. L’intento è di riproporre le giornate fra tre anni.

Per le Scuole di Bregaglia
la direzione

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Diretta da Soglio

Soglio

Nella trasmissione “Il Quotidiano” di venerdì. Ore 19, La 1.

Avvisi

Rinviato il Val Bregaglia Trail

TrailBregaglia

La corsa prevista per il 25 aprile non potrà svolgersi.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

ARTipasto posticipato

BET

Bregaglia Engadin Turismo informa che le manifestazioni si terranno dal 13 al 16 maggio.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

162728987_3798931683524878_251151877546764326_n

Per sorridere un po’.