a-GRit, Giovani, Home, Radio&TV, Scuola

Giornata nel bosco

25 settembre 2019

Giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019 le scuole dell’infanzia di Maloja e Vicosoprano, così come le classi elementari delle due sedi, hanno avuto occasione di meglio conoscere il bosco. Una collaborazione.


L’attività “Giornata nel bosco” è stata proposta in collaborazione con l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia, l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni e le Scuole di Bregaglia.

Con l’organizzazione della due giorni, a Dre Mota, si è voluto sensibilizzare, stimolare e creare interesse nei confronti del bosco, quale spazio vitale con diverse funzioni. Inoltre si è voluto fare conoscere e capire lo sviluppo dell’albero, presentare l’attività dell’azienda forestale, vivere emozioni ed approfittare di un’esperienza unica facendo “scuola nel bosco“.

I contenuti sono stati preparati grazie alle esperienze di Anna Mathis (ingegnere forestale e pedagoga della natura) e tenendo conto della nuova materia NEUS (Natura, essere umano, società) presente nel Piano di studio 21.

Bambini e bambini, ragazzi e ragazzi hanno avuto modo d’acquisire competenze a proposito della vita di un albero, a proposito delle piante che compongono un bosco, a proposito della sua utilità protettiva ed ambiente di vita per molti animali. Ha appassionato l’attività di ricerca delle tracce e segni che lasciano gli animali nell’ambiente boschivo, pur non vedendoli direttamente. Ha emozionato osservare il taglio dell’albero, ha destato interesse capire come il riscaldamento, per esempio delle Scuole di Bregaglia, è effettuato utilizzando il cippato proveniente da alberi dei boschi della Valle Bregaglia.



Per le due proficue giornate ringraziamo l’azienda forestale e lavori pubblici del Comune di Bregaglia e l’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni. L’intento è di riproporre le giornate fra tre anni.

Per le Scuole di Bregaglia
la direzione

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.