Bregaglia, Home

Appuntamento al 15° Festival della castagna

20 settembre 2019

//comunicato stampa\\
Da sabato 28 settembre a domenica 20 ottobre 2019 il prelibato frutto autunnale sarà al centro di mercatini, appuntamenti gastronomici e culturali.

Durante il periodo della raccolta il Festival è l’occasione per scoprire sorprese culinarie, partecipare a interessanti eventi culturali o fare qualche acquisto prelibato.

Come si coltivano le castagne? Qual è il modo migliore per prepararle? Tutte domande alle quali non sarà difficile trovare una risposta nei paesi della valle dal 28 settembre al 20 ottobre.

Quando le foglie si tingono di bruno-oro e le giornate si accorciano, in Bregaglia è da sempre tempo di castagne. Questo frutto, introdotto dai romani, è coltivato da secoli e specialmente durante il medioevo era un’importante fonte alimentare. Considerato “il pane dei poveri”, oggi è nuovamente di moda. La castagna è sana, contiene molte proteine ed è priva di glutine. Inoltre è molto versatile, infatti si abbina alla perfezione sia con le pietanze dolci che salate. Non sarà difficile scoprirlo visitando i ristoranti, le panetterie e le pasticcerie, ma anche la macelleria, che quest’anno aderiscono al programma del Festival. Una gita in Bregaglia in autunno è una scusa per scoprire questa valle tra le più selvagge della Svizzera, nonostante si trovi sulla strada che porta a St. Moritz. I castagneti tra Soglio e Castasegna sembrano parchi tanto sono curati e invitano a piacevoli passeggiate, individuali o guidate. Le cascine, nelle quali avviene l’essiccazione e l’affumicatura delle castagne, aprono le loro porte e permettono di scoprire con i propri occhi questo tradizionale metodo di conservazione. E per finire la battitura della castagne, che vengono rinchiuse nei sacchi e sbattute finché la buccia non si stacca.

Durante tutto il periodo del Festival personaggi della valle racconteranno come si viveva e si lavorava in valle nonché favole e storie bregagliotte. Per gli acquisti, oltre ai tanti esercizi commerciali che aderiscono al programma, ci sono due mercati, il 13 ottobre a Vicosoprano e “BargaiOrt” (mercato agricolo regionale a Palazzo Castelmur, a Coltura – Stampa il 19 ottobre), dove si potranno comprare diverse deliziose specialità alle castagne. Il concorso culinario “Sfida ai fornelli” (sempre al Palazzo Castelmur, il 19 ottobre, in diretta televisiva RSI) sarà l’evento clou della stagione.

Informazioni e programma su: www.bregaglia.ch

Bregaglia Engadin Turismo

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hi

Sono tornate.