Elezioni comunali, Home

Arrivata e rimasta in Bregaglia

16 settembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Gabriela Giacometti-Meier interessata a plasmare la Bregaglia.


Con piacere mi metto a disposizione quale candidata per il secondo scrutinio.
Sono lieta che queste elezioni si svolgano non solo durante il voto, ma nelle nostre vite, per strada, al bar, sui cellulari, sui giornali, online e, soprattutto nelle nostre teste! Le discussioni sono vivaci e l’affluenza alle urne è alta.

Mi piacerebbe molto poter pensare, aiutare, collaborare e apportare innovazioni e cambiamenti nel Municipio. Dal mio punto di vista, ciò non significa che quanto sia stato fatto fino ad oggi debba venir abbandonato, ma dovrebbe, se opportuno essere adattato ai requisiti del nostro tempo e integrato in obiettivi nuovi.

La nostra pluripremiata bellezza della valle (Wakker) offre le migliori condizioni per attrattività e qualità di vita. Al fine di migliorare la qualità di vita di tutti noi e avvicinare l’esperienza di vacanza Bregaglia ai nostri ospiti, tutti sono invitati a contribuire con la loro consapevolezza e il loro comportamento alla vivacità e all’ospitalità della valle. Un’offerta turistica professionale attraente e diversificata aiuta sia la gente del posto che gli ospiti a sentirsi a proprio agio nella nostra valle e che quest’ultimi tornino o addirittura vi rimangano!

Professionalmente e personalmente mi occupo molto di turismo e d’agricoltura. Durante la mia formazione professionale in Engadina e attraverso mio marito bregagliotto e alla mia famiglia ho imparato a conoscere questa valle. Senza il mio interesse e la mia volontà di viaggiare e scoprire nuovi posti, oggi non sarei una bregagliotta. Il tema viaggiare, il traffico di transito attraverso la nostra valle, la vita in altri luoghi e la comunità tra la gente del posto, le persone di passaggio e coloro che hanno scelto di vivere nella nostra Bregaglia mi interessano e mi affascinano.

Quali obiettivi concreti per l’agricoltura ed il turismo, mi immagino sentieri ben mantenuti per passeggiate invernali, che collegano i nostri villaggi e quindi le persone tra loro e favoriscano in questo modo la qualità dell’inverno. L’offerta estiva a Maloja ha urgente bisogno di nuovo slancio: la sala polivalente ristrutturata e la sua cucina non vengono utilizzate a sufficienza, potrebbero venire messe a disposizione quale punto di partenza per manifestazioni ed eventi sportivi oppure quale centro durante una corsa d’orientamento o durante l’organizzazione di passeggiate per famiglie o seniori.

L’offerta di snowtubing, unica in Engadina, in un luogo baciato dal sole e adatto alle famiglie, dovrebbe venir ampliata, gestita e combinata meglio con i singoli utenti. Non possiamo forse inventare qualcosa di completamente nuovo che enfatizzi l’identità della Bregaglia, affascini la gente del posto e gli ospiti e rafforzi il legame con la nostra valle?

Un’altra idea che unisce molti aspetti positivi: i nostri prodotti regionali di qualità dovrebbero venir commercializzati e venduti in modo ottimale in rete per permettere agli ospiti di trascorrere pure delle vacanze culinarie in Bregaglia! Ciò promuoverebbe l’agricoltura e l’economia della valle come pure la nostra autostima e l’immagine. Progetti di successo in altre valli dimostrano che queste offerte sono molto apprezzate e promuovono la coesione, la solidarietà e l’identità nella valle.

Per poter contribuire attivamente agli sviluppi positivi in tal senso in seno al Municipio, sarei felice del vostro voto!

Gabriela Giacometti-Meier

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.