a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

FC Lenzerheide Valbella – AC Bregaglia 1:4 (1:2)

3 settembre 2019 Nessun commento

L’AC Bregaglia parte col botto. Una netta vittoria riempie i bregagliotti di entusiasmo per la nuova avventura in campionato.

Cronaca: Montemurro Giorgio

Finalmente inizia anche per l’ACB il campionato di calcio 2019/2020.

Dopo una buona preparazione estiva, i giocatori di mr Cico hanno dovuto attendere una settimana in più delle altre squadra prima di poter scendere in campo a causa del rinvio della prima partita che doveva tenersi contro l’FC Thusis-Cazis.

I bregagliotti esordiscono così sul sempre ostico sintetico di Lenzerheide.

L’approccio è ottimo, i bianco-verdi pressano con convinzione i padroni di casa che si trovano in difficoltà e faticano a imbastire il gioco. Dopo alcune buone azioni offensive dell’ACB, la difesa del Lenzerheide cede al ventesimo minuto. Giorgio pesca Riki sul filo del fuori gioco con un filtrante al bacio e il bomber bregagliotto, a tu per tu con il portiere, piazza il pallone sul secondo palo, mettendo a segno il primo gol della stagione e portando il risultato sullo 0 a 1.

Il Bregaglia raddoppia pochi minuti dopo sfruttando una rimessa laterale in zona d’accatto battuta da Matthias. Il pallone viene spizzato di testa due volte in area da Giorgio e Davide Rossi, prima di finire sui piedi di Ariele che con una fantastica girata trapassa il portiere avversario. Un gran bel gol che vale lo 0 a 2 per i bregagliotti.

La partita però non è affatto chiusa e un leggero calo dell’ACB permette ai padroni di casa di affacciarsi in attacco con più pericolosità. L’arbitro concede un calcio di rigore per un intervento di Ariele, che nel tentativo di rinviare il pallone colpisce anche l’attaccante avversario intervenuto in anticipo sulla sfera. Matteo, all’esordio tra i pali bregagliotti, ipnotizza il giocatore incaricato della battuta che spedisce la sfera sopra la traversa.

Prima dell’intervallo però il Lenzerheide riesce comunque ad accorciare le distanze. Un attaccante avversario riceve palla sul secondo palo e a pochi passi dalla porta batte Matteo con una forte conclusione alla sua destra.

Nel secondo tempo l’ACB torna in campo molto motivata e in pochissimo tempo colleziona tre nitide occasioni da gol con Ariele e Riki. Una di queste culmina con la rete del bomber dell’ACB. Valerio recupera un rinvio della difesa avversaria e serve subito Riki, in rientro dal fuorigioco, con un preciso passaggio rasoterra. Il numero 15 dei bregagliotti si trova nuovamente davanti al portiere e non ha problemi a depositare la sfera in porta per la rete dell’1 a 3.

L’AC Bregaglia, in possesso del match, si complica però la vita da sola. Riki tenta di conquistare un calcio d’angolo difendendo palla sulla bandierina e nonostante il netto tocco del difensore l’arbitro decide per la rimessa dal fondo. Il direttore di gara, punisce prima con un giallo le proteste della contrariata punta bianco-verde e poi, con molta severità estrae incredibilmente un cartellino rosso, espellendo Riccardo e lasciando basita tutta l’ACB.

Nei restanti minuti di gioco nonostante l’inferiorità numerica la difesa comandata da Elia e Lele non fatica a contenere i tentativi del Lenzerheide e i giocatori di mr Rossi trovano addirittura il gol del definitivo 1 a 4. Il giovane Filippo, anche lui all’esordio, mette un ottimo cross dalla fascia sinistra per Mattia, che schiaccia il pallone di testa spiazzando l’estremo difensore.

Termina così la prima partita dell’ACB in questo campionato. Una partenza ricca di segnali positivi che lascia bene sperare per il proseguimento di stagione.

Una bella vittoria conquistata con una formazione dove hanno esordito tre giovanissimi ragazzi bregagliotti: il portiere Matteo Rota dal primo minuto e i subentranti Filippo Michael (autore di un assist) e Pietro Pedroni.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Nesossi Davide, Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias; Rossi Davide, Martinucci Valerio, Montemurro Giorgio, Malacarne Alessandro, Gianotti Ariele; Rogantini Riccardo – Giovanoli Mattia, Giovanoli Pietro, Michael Filippo, Pedroni Pietro.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








cinque + = 7

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.