Bregaglia, Cultura, Home

Biennale Bregaglia 2020

6 settembre 2019

//comunicato stampa\\
Inaugurazione il 6 e 7 giugno 2020. Intanto, l’associazione cerca nuovi collaboratori/collaboratrici.

Ora il comune di Bregaglia sostiene economicamente la Biennale Bregaglia 2020/2022//2024 in modo ancora più consistente rispetto alle precedenti esposizioni grazie ad un contratto di prestazione. In valle è stato costituito un gruppo di lavoro che da due anni sostiene attivamente l’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia. Inoltre l’associazione può contare anche sull’aiuto di numerosi volontari. Per l’evento artistico Biennale Bregaglia 2020 saranno invitati rinomati artisti svizzeri ad animare con le loro opere l’area del promontorio roccioso a tre livelli di Nossa Dona e dello sbarramento fortificato (Porta) di Lan Müraia. In questo sito storico – punto centrale della Bregaglia – s’intrecciano diverse trame importanti riguardanti l’archeologia, l’architettura, la lingua, il clima, la storia e la cultura, che si estendono in profondità nel passato, ma che si dipanano anche nel presente e verso il futuro.

Segnatevi già ora il 6 e 7 giugno 2020!

Biennale Bregaglia con collegamento verso nord
Oltre a tutto ciò, Biennale Bregaglia prevede di presentare una posizione di un artista selezionato congiuntamente con il progetto “Dreisprung” nel 2020. Grazie alle connessioni e alle offerte congiunte con le esposizioni di “Art Safiental” e di “Klöntal Triennale” sarà possibile rivolgersi ad un pubblico ancora più vasto.

Cercasi
L’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia per la Biennale Bregaglia 2020 è alla ricerca di:

  • Una persona per l’assistenza curatoriale
  • Persone per la mediazione artistica / comunicazione / social media

Ulteriori informazioni

Comitato
Il 16 agosto 2019, il comitato direttivo dell’associazione è stato costituito ex novo: Davide Fogliada (Castasegna) è stato eletto presidente (prima solo membro del comitato). Gli altri membri sono stati rieletti (Silvia Hofmann, Coira; Linus Berther, Coira; Marlene Fasciati, Coira). Nel prossimo futuro il comitato sarà rafforzato da altri membri bregagliotti. La sede dell’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia è stata spostata nel comune di Bregaglia.

Progetto container
Progetti d’arte in Val Bregaglia sta pianificando l’acquisto di un container navale. Dopo una ristrutturazione, quest’ultimo sarà adibito a biblioteca, archivio e ufficio dell’associazione, nonché laboratorio, infopoint e luogo per eventi.

Sguardo al futuro
Nei prossimi mesi, i curatori e il comitato lavoreranno alla pianificazione delle due ulteriori edizioni della Biennale Bregaglia. Nel 2022 si esploreranno i collegamenti tra i villaggi della Bregaglia. Nel 2024, gli spazi esterni e l’architettura della Bregaglia entreranno in dialogo tra loro. Per il team di curatori dell’edizione del 2022 sarà presto pubblicato un annuncio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.