Home

Tallero d’oro 2019

23 agosto 2019

//comunicato stampa\\
Gli allievi delle scuole vendono il tallero d’oro 2019 a favore del “mondo degli insetti”. Il ricavato della vendita è destinato alla promozione e alla salvaguardia degli insetti e dei loro habitat.


A inizio settembre, gli allievi di tutta la Svizzera torneranno a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato dell’Heimatschutz Svizzera e di Pro Natura, disponibili poi dalla metà del mese anche negli uffici postali. Le due organizzazioni destineranno il ricavato della vendita 2019 alla promozione e alla salvaguardia degli insetti e dei loro habitat.

In Svizzera, almeno 163 specie di insetti sono considerate estinte, il 40 per cento delle rimanenti è minacciato. In occasione della vendita del tallero 2019, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema. Da settembre, gli allievi di tutta la Svizzera torneranno a vendere gli apprezzatissimi talleri di cioccolato e il ricavato andrà a beneficio di progetti di lotta alla morìa di insetti e di promozione della biodiversità.

Tallero di cioccolato a favore del mondo degli insetti
Gli insetti sono imprescindibili per un ambiente funzionante: api, bombi, sirfidi ecc. impollinano la maggior parte delle piante fiorite e grazie a loro crescono frutti e ortaggi, mentre coleotteri e formiche, veri e propri specialisti del riciclaggio, lavorano il materiale vegetale e le carcasse di animali. Tutti sono inoltre una fondamentale fonte di cibo, ad esempio per le rondini. Ma gli insetti sono in pericolo: stanno scomparendo a causa della mancanza di habitat naturali e dell’impiego di pesticidi nei campi e nei frutteti, e le specie notturne soccombono alla vieppiù invadente illuminazione artificiale. Chi acquista il tallero 2019 contribuisce alla protezione degli insetti in Svizzera e sostiene l’attività di Pro Natura e dell’Heimatschutz Svizzera.

Ne vale doppiamente la pena!
Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 9 al 30 settembre in Ticino, e dal 2 al 30 settembre nel resto della Svizzera. Dal 18 settembre al 15 ottobre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

La storia
Il Tallero d’oro è dal 1946 un marchio protetto dell’Heimatschutz Svizzera e di Pro Natura.
Tutto è cominciato per caso. Nel 1946, il Lago di Sils, nell’Alta Engadina, correva il rischio di essere sommerso da un lago artificiale e l’impareggiabile paesaggio di essere deturpato dalla costruzione di una centrale. Per scongiurare questa minaccia, nacque l’idea di indennizzare i Comuni che non avrebbero incassato i canoni d’acqua. E così Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera diedero vita al Tallero d’oro. Il Consigliere federale Walter Stampfli, dal quale dipendevano gli uffici preposti al razionamento e alle derrate alimentari in tempo di guerra, recepì positivamente la proposta e liberò 25 tonnellate dell’allora razionata cioccolata. Dopo soli due mesi, tra il 9 e il 10 febbraio 1946 furono venduti 823’420 talleri in tutta la Svizzera. Furono questi talleri che permisero di salvare il Lago di Sils.
Da allora, la Vendita del Tallero rappresenta per le due organizzazioni una fonte di finanziamento irrinunciabile e un importante strumento di sensibilizzazione per la realizzazione dei loro compiti e progetti in favore della collettività.

Per saperne di più.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Mercatino

Mercatino

Mercoledì 2 ottobre 2019 dalle ore 14.00 alle 17.00.

Corsi

formazione

Le prossime proposte: seminario di camminata sul fuoco! Corso di tedesco per principianti.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

Vignetta145

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.