a-GRit, Bregaglia, Home

Un nuovo candidato per il municipio

20 agosto 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Elezioni comunali del 1° settembre 2019. Pubblichiamo la candidatura di Jon Bischoff.

Ciäran bargaiota, ciäri bargaiot, ho deciso di inoltrare la mia candidatura come membro del municipio alle prossime elezioni comunali del 1° settembre. In ritardo naturalmente, e me ne dispiace! Ma, come molti altri probabilmente, ho sperato fino all’ultimo che ci fossero un candidato o due che potessero rappresentare le generazioni più giovani della nostra valle e magari darle nuovo slancio. Purtroppo questo non sembra essere il caso. Non che i candidati attualmente in lizza non vadano bene, ma a mio avviso manca proprio qualcuno che dia voce alle nuove generazioni, che possa affrontare le problematiche di chi in Bregaglia sta forse fondando una famiglia, oppure mettendo in piedi un’azienda o semplicemente cercando di costruirsi un’esistenza dopo essere stato assente per anni per una formazione fuori valle…

Le sfide che aspettano la Bregaglia non sono certo poche, la popolazione invecchia, i giovani spesso vanno via e non tornano più, a scuola le classi sono sempre più piccole… Ora possiamo stare qui a piangerci addosso, oppure provare a prendere in mano la situazione e fare qualcosa. Perché anche se le sfide sono molte le nostre risorse e le nostre potenzialità non sono certo da meno: viviamo in un ambiente bellissimo che attira ospiti da tutto il mondo, una nuova generazione di agricoltori e artigiani crea prodotti innovativi e di alta qualità, abbiamo un’offerta turistica e culturale di primissima scelta. Tutti fattori che, se sostenuti adeguatamente dalle nostre istituzioni comunali, possono dare slancio e vitalità alla nostra valle.

Se ad esempio una nuova famiglia vuole trasferirsi in Bregaglia, se un giovane intende rilevare un’azienda, oppure tornare in valle dopo gli studi o un apprendistato e costruirsi un futuro qui, se un’associazione vuole creare un nuovo progetto o un artigiano una nuova linea di prodotti, il Comune di Bregaglia deve offrire le condizioni ideali per favorire tali sviluppi, mettere a disposizione strutture adeguate e dare tutto il sostegno possibile.

Mi candido nella speranza di poter contribuire a fare della nostra valle un posto dinamico ed accogliente e che garantisca un buon futuro a tutti i suoi abitanti. Spero vogliate darmi la vostra fiducia e il vostro voto il prossimo 1° settembre. E se no, ci vediamo poi una volta al crotto.

Con un cordiale saluto

Jon Bischoff

Ah, e per finire in bellezza termino anch’io con delle parole di Theodor W. Adorno, che disse: “La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta”.

;-)

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.