Home

Inizio dell’anno scolastico 2019

16 agosto 2019

//comunicato stampa\\
Lunedì 19 agosto 2019 si ricomincia. In diversi comuni dei Grigioni inizia il nuovo anno scolastico e migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola.

La Polizia cantonale dei Grigioni intensificherà la propria presenza nelle vicinanze delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

L’Ufficio prevenzione infortuni upi, tramite una sua campagna, richiama in modo semplice l’attenzione sull’inizio del nuovo anno scolastico. La Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna “Attenzione – i bambini sono imprevedibili!” e chiede a tutti gli utenti della strada di essere particolarmente prudenti.

Cinque motivi:

  • Ai bambini piace giocare; si distraggono facilmente
  • Non riescono ancora a stimare correttamente distanza e velocità
  • I bambini sono ancora piccoli e il loro campo visivo è ristretto
  • Non riescono a valutare correttamente i pericoli
  • Hanno difficoltà a localizzare e a collocare i rumori

Un comportamento adeguato e un’attenzione particolare nei confronti dei bambini sono perciò fondamentali nel traffico stradale.

Cinque consigli che aiutano a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola per i bambini:

  • Siate pronti a tutto
  • Moderate la velocità
  • Siate pronti a frenare
  • Fermatevi completamente davanti a un passaggio pedonale
  • Siate particolarmente prudenti nei pressi delle scuole

I bambini non sono vittime di incidenti solamente sul tragitto casa-scuola. Gli incidenti accadono anche mentre si recano a lezione di musica, al parco giochi o in piscina. Gli incidenti capitano tutto l’anno. Soprattutto però durante i mesi più caldi, quando i bambini passano più tempo all’aperto.

Genitori-taxi

Rinunciate a portare vostro figlio a scuola in auto. Potreste mettere in pericolo altri bambini che si trovano vicino a scuola o che ci stanno andando. Impedirete inoltre a vostro figlio di vivere appieno il tragitto casa-scuola.

Accompagnate inizialmente vostro figlio a scuola a piedi, comportandovi in modo esemplare. I bambini imparano soprattutto imitando gli altri. In questo modo i bambini cresceranno diventando degli utenti della strada sicuri.

Assicuratevi che vostro figlio indossi dei vestiti chiari o riflettenti, così da essere meglio visibile nel traffico.

Maggiore presenza della polizia per l’inizio dell’anno scolastico

Per la messa in sicurezza dei tragitti casa-scuola e per tutelare gli utenti della strada più giovani, la Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e lungo i tragitti casa-scuola nei comuni.

www.gr.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.