a-GRit, Bregaglia, Home

Anno speciali per la Scuola di Musica Regione Bregaglia

9 agosto 2019

Quest’anno si annovera come uno dei più speciali della storia della nostra scuola, che ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.


Per l’importante ricorrenza sono stati invitati le scuole gemellate – Scuola di Musica di Brusio, Scoula da musica Engiadin’Ota, Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio – gli ex allievi ed ex gruppi non solo come spettatori, ma come protagonisti partecipando con performance musicali che li hanno visti alternarsi sul palco.
Due sono stati i momenti:
- concerto classico nella Chiesa S. Trinità di Vicosoprano con un programma ricchissimo sia dal punto di vista quantitativo che di “spessore” musicale. Il programma si è concluso con la straordinaria partecipazione della violinista Ara Lee che ha suonato il violino “Ansaldo Poggi” di proprietà della scuola e noleggiato a lei da quest’anno.
- rassegna finale nella palestra di Vicosoprano dedicata ai gruppi di musica d’insieme e di danza.

La Scuola di Musica Regione Bregaglia (SMRB) coglie l’occasione per informare la popolazione riguardo ai seguenti punti:

Sussidio finanziario
In seguito alla revisione totale della Legge sulla promozione della cultura i contributi dei genitori devono essere conformi alla loro situazione economica.
Oltre al ribasso famiglia del 10% (concesso in caso di un minimo di tre iscrizioni per unità familiare) il comitato della SMRB ha deciso d’introdurre retroattivamente dal 01.08.2018 la possibilità di richiesta di sussidio finanziario per le famiglie con una situazione economica modesta. I criteri sono stati decisi dal comitato sulla base di esempi di altre scuole di musica.

Promozione per gli adulti
In seguito ai festeggiamenti del ventennale per l’anno scolastico 2019/20 e al vivo interesse dimostrato nei progetti che hanno coinvolto gli adulti la SRMB propone un corso per coloro che hanno più di vent’anni e che vogliono riprendere o iniziare lo studio di uno strumento musicale.
La proposta didattica prevede un pacchetto di 17 lezioni di cui le prime 12 individuali e 5 finali di musica d’insieme ciascuna della durata di un’ora. Il programma delle lezioni individuali prevede anche lo studio di un brano semplice che poi verrà provato con il gruppo nelle lezioni di musica d’insieme.
Il costo del pacchetto è di soli franchi 500.

Iscrizioni 2019/2020
Sul sito www.smrb.ch sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2019/2020.
Termine d’iscrizione: 15 agosto 2019.

Clicca per ingrandire l’immagine.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.