a-GRit, Aziende Bregaglia, Home

40 anni di prodotti Soglio (2)

2 agosto 2019

Un ringraziamento da parte di un vicino: “Auguri Soglio!”. Pubblichiamo il secondo articolo, questa volta scritto in prima persona, sull’azienda bregagliotta che compie 40 anni.

La ditta di prodotti Soglio è cresciuta insieme a me a Castasegna e vivendoci praticamente di fronte è stata parte della mia infanzia, adolescenza e ultimamente anche della mia età adulta tramite diverse collaborazioni.

I ricordi da bambino sono certamente fantasiosi: i grandi bidoni blu per esempio sono impressi nella mia memoria. Cosa c’era al loro interno? Sapone liquido o pozioni magiche che il chimico Paul Niedermann – anche lui vicino della Soglio, dato che per molti anni ci ha vissuto accanto – creava di notte? A volte con gli altri bambini giocavamo nel cortile della ditta, salivamo le scale sul retro e attraverso un passaggio segreto tramite un cancello metallico a molla ci trovavamo nel grande prato in sponda, con gli alti castagni, dietro la sede della ditta. In alcuni casi un contadino o un proprietario ci coglieva sul fatto e ci ammoniva amichevolmente.

Un passatempo divertente durante la pausa di scuola o il tempo libero era guardare gli impiegati che facevano su e giù lungo la Via Principale di Castasegna verso l’ufficio postale con un carretto stracolmo di pacchi. Solo anni dopo, notando i prodotti Soglio in svariati hotel o ben in vista nella nuova piscina di St. Moritz, in un negozio a Coira e addirittura sulla rivista Le Alpi del Club Alpino Svizzero, ho realizzato quanto importante e grande fosse quest’azienda per la Bregaglia.
Ora l’ufficio postale a Castasegna non c’è più e per ironia della sorte gli spazi vuoti sono utilizzati dalla ditta Soglio come pure quelli adiacenti dell’ex Banca cantonale. Per i pacchetti, che nel frattempo sono aumentati, non c’è problema: giornalmente un camion parcheggia davanti alla sede della ditta e li carica direttamente con un muletto.

Crescendo e soprattutto iniziando ad apprezzare il “made in Bregaglia” ho incominciato a utilizzare maggiormente i prodotti Soglio: oltre alla mitica crema a base di calendula, si sono aggiunti alla mia gamma personale il docciaschiuma, il dentifricio, il deodorante, il sapone e la crema per i piedi, come pure i prodotti abbinati allo sport senza dimenticare le schiumose saponette o la crema per il maximus gluteus.
Per il mio compleanno invece, mi ha fatto piacere ricevere l’olio per la barba, una vera chicca!
Ultimamente dopo due giornate di sole a Tombal e a Plän Vest ho provato il doposole della Soglio e sono davvero soddisfatto. Faccio quindi anche per questo i miei migliori auguri alla ditta Soglio per i suoi 40 anni, in particolare al CEO Philippe Auderset e a tutti i suoi dipendenti, che sono i migliori vicini.

Fai anche tu gli auguri alla ditta Soglio partecipando alla votazione online su www.berghilfe.ch.

Leggi anche:
- Soglio nominata per il Prix Montagne 2019.
- 40 anni di prodotti Soglio.

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.