Aziende Bregaglia, Home, a-GRit

40 anni di prodotti Soglio (2)

2 agosto 2019

Un ringraziamento da parte di un vicino: “Auguri Soglio!”. Pubblichiamo il secondo articolo, questa volta scritto in prima persona, sull’azienda bregagliotta che compie 40 anni.

La ditta di prodotti Soglio è cresciuta insieme a me a Castasegna e vivendoci praticamente di fronte è stata parte della mia infanzia, adolescenza e ultimamente anche della mia età adulta tramite diverse collaborazioni.

I ricordi da bambino sono certamente fantasiosi: i grandi bidoni blu per esempio sono impressi nella mia memoria. Cosa c’era al loro interno? Sapone liquido o pozioni magiche che il chimico Paul Niedermann – anche lui vicino della Soglio, dato che per molti anni ci ha vissuto accanto – creava di notte? A volte con gli altri bambini giocavamo nel cortile della ditta, salivamo le scale sul retro e attraverso un passaggio segreto tramite un cancello metallico a molla ci trovavamo nel grande prato in sponda, con gli alti castagni, dietro la sede della ditta. In alcuni casi un contadino o un proprietario ci coglieva sul fatto e ci ammoniva amichevolmente.

Un passatempo divertente durante la pausa di scuola o il tempo libero era guardare gli impiegati che facevano su e giù lungo la Via Principale di Castasegna verso l’ufficio postale con un carretto stracolmo di pacchi. Solo anni dopo, notando i prodotti Soglio in svariati hotel o ben in vista nella nuova piscina di St. Moritz, in un negozio a Coira e addirittura sulla rivista Le Alpi del Club Alpino Svizzero, ho realizzato quanto importante e grande fosse quest’azienda per la Bregaglia.
Ora l’ufficio postale a Castasegna non c’è più e per ironia della sorte gli spazi vuoti sono utilizzati dalla ditta Soglio come pure quelli adiacenti dell’ex Banca cantonale. Per i pacchetti, che nel frattempo sono aumentati, non c’è problema: giornalmente un camion parcheggia davanti alla sede della ditta e li carica direttamente con un muletto.

Crescendo e soprattutto iniziando ad apprezzare il “made in Bregaglia” ho incominciato a utilizzare maggiormente i prodotti Soglio: oltre alla mitica crema a base di calendula, si sono aggiunti alla mia gamma personale il docciaschiuma, il dentifricio, il deodorante, il sapone e la crema per i piedi, come pure i prodotti abbinati allo sport senza dimenticare le schiumose saponette o la crema per il maximus gluteus.
Per il mio compleanno invece, mi ha fatto piacere ricevere l’olio per la barba, una vera chicca!
Ultimamente dopo due giornate di sole a Tombal e a Plän Vest ho provato il doposole della Soglio e sono davvero soddisfatto. Faccio quindi anche per questo i miei migliori auguri alla ditta Soglio per i suoi 40 anni, in particolare al CEO Philippe Auderset e a tutti i suoi dipendenti, che sono i migliori vicini.

Fai anche tu gli auguri alla ditta Soglio partecipando alla votazione online su www.berghilfe.ch.

Leggi anche:
- Soglio nominata per il Prix Montagne 2019.
- 40 anni di prodotti Soglio.

Davide Fogliada

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.