a-GRit, Aziende Bregaglia, Home

40 anni di prodotti SOGLIO

5 luglio 2019

La ditta di prodotti SOGLIO festeggia il quarantesimo compleanno e ringrazia i suoi fidati clienti, soci, fornitori e amici. In una serie di tre articoli lungo l’estate del 2019 conosceremo meglio l’azienda bregagliotta.

Nel 1979 Walter Hunkeler, assistente di laboratorio chimico di Basilea con esperienza professionale nella ricerca microbiologica, allestì un laboratorio in una stanza della sua casa di Soglio. Lì sperimentò con il burro di capra, da cui lui e sua moglie svilupparono una pomata reumatica e un balsamo da massaggio. Questo fu distribuito prima a conoscenti e ospiti in vacanza, poi nei primi negozi. Durante quel periodo incontrò Martin Ermatinger, un economista d’impresa che lavorava nell’amministrazione finanziaria del Canton Turgovia, si interessava alle questioni di sviluppo economico nelle regioni di montagna e sognava di costruire qualcosa nella regione alpina.

La libera collaborazione tra Ermatinger e Hunkeler si solidificò quando i due fondarono una società in nome collettivo nel 1986. Ermatinger sapeva che il business dei prodotti naturali aveva un potenziale, ma doveva essere sviluppato. Questo richiedeva più di un semplice laboratorio in un edificio residenziale. Dunque la ditta SOGLIO si trasferì a Castasegna, nei locali liberi dell’ex Hotel Croce Bianca. Su due piani c’era spazio per la produzione, un laboratorio di controllo, lo stoccaggio, l’amministrazione e le vendite. L’azienda fu gradualmente professionalizzata. Si acquistarono attrezzature e macchine per la produzione di emulsioni, il riempimento di lattine e tubi, si elaborò un concetto di marketing, si creò materiale pubblicitario, fu introdotto un sistema di vendita e di distribuzione.

Tutto ciò accadde parallelamente allo sviluppo e al miglioramento di prodotti per la cura della pelle di altissima qualità. Al burro di capra si aggiunsero erbe e siero di latte di pecora, fiori, oli essenziali, tutti provenienti da produttori locali o acquistati da agricoltori biologici dei Grigioni, così come altre materie prime su misura per le ricette. Con una crema reumatica, uno shampoo, una crema di calendula e una crema idratante ben presto si formò la prima piccola linea di prodotti.Nel frattempo, dopo 40 anni di sviluppo ed esperienza, la gamma comprende circa 50 prodotti. I profumi STONE, questi suggestivi flaconi di pietra per profumi ed acqua di Colonia, prodotti da uno scalpellino a Castasegna, sono un’ulteriore specialità dell’azienda.

Fonte: www.soglio-produkte.com

Davide Fogliada

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.