a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Chiuso il passo dello Spluga

20 giugno 2019

La strada del passo dello Spluga rimarrà chiusa presumibilmente fino al 7 luglio 2019 per lavori di sgombero e di sistemazione. Una parte del ponte lungo la strada del passo dello Spluga nonché diversi tratti stradali hanno riportato danni a causa del maltempo.

La scorsa settimana le forti precipitazioni verificatesi tra martedì e mercoledì nel Cantone dei Grigioni hanno portato alla chiusura di diverse strade e a interventi delle organizzazioni di pronto intervento e dell’Ufficio tecnico dei Grigioni. Sopra il villaggio di Splügen il ponte che attraversa l’Hüscherabach è stato fortemente danneggiato ed è impraticabile per tutto il traffico. Entrambe le spalle del ponte sono state dilavate e una delle due è stata completamente scoperta. Sul versante meridionale inoltre è stato trascinato via un tratto di strada e in diversi passaggi la strada del passo è stata inondata con fango e detriti o dilavata.

Misure immediate
Le forze d’intervento hanno avviato immediatamente i lavori di sgombero e di messa in sicurezza. Da accertamenti è emerso che non può essere dato il via libera al traffico sul ponte dilavato sull’Hüscherabach, dato che la sicurezza non è garantita. Per tale ragione è stato deciso di costruire un ponte d’emergenza. L’attuazione di questa misura è stata avviata venerdì scorso di concerto con il comune. I lavori sono proseguiti anche nel fine settimana. Nel frattempo è stato possibile far rientrare il torrente nel suo corso.

Ulteriore procedura
L’installazione del ponte d’emergenza e la realizzazione di una deviazione provvisoria della strada sono i lavori principali. Sulla strada del passo si è verificata una decina di ulteriori eventi come la sottoescavazione del manto stradale a valle, frane nonché colate di detriti e di fango. Attualmente anche queste situazioni vengono sistemate. Per via dell’interruzione della strada dovuta ai danni al ponte sull’Hüscherabach l’accesso alla strada del passo è limitato. Ciò rende più difficili i lavori, i quali però procedono bene grazie al grande impegno delle forze d’intervento.

Chiusura di strade
La strada del passo dello Spluga rimarrà chiusa presumibilmente fino al 7 luglio 2019. Informazioni relative alla percorribilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito web www.strassen.gr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.