a-GRit, Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home

Crescente diffusione delle zanzare asiatiche nei Grigioni

19 giugno 2019

Nei Comuni di Bregaglia e Brusio nonché a Coira sono stati confermati per la prima volta singoli rinvenimenti. Dal 2016, in collaborazione con singoli comuni, l’Ufficio per la natura e l’ambiente svolge un monitoraggio delle zanzare asiatiche.

Mediante ovitrappole viene rilevata ad esempio la presenza della zanzara tigre o della zanzara giapponese. Nel 2018 nel Moesano meridionale è stato riscontrato un ulteriore aumento della presenza della zanzara tigre. Nei Comuni di Bregaglia e Brusio nonché a Coira sono stati confermati per la prima volta singoli rinvenimenti. Dopo un’interruzione nel 2017, lo scorso anno presso le aree di sosta autostradali Viamala e Heidiland sono state trovate nuovamente uova di zanzara tigre.

Anche la presenza della zanzara giapponese ha fatto registrare un aumento. Già in passato era stata registrata in quasi tutte le zone di monitoraggio. Diversamente dalla ben nota zanzara tigre, secondo la classificazione della Confederazione la zanzara giapponese viene considerata come vettore piuttosto insignificante per la trasmissione di malattie. Quale particolarità, rispetto al 2017 è stata registrata una maggiore presenza della zanzara coreana in Val Bregaglia, mentre nel Comune di Brusio essa è stata rilevata per la prima volta. Ad oggi si sa poco di questa zanzara coreana.

Intensificazione delle misure di contrasto
Nei comuni del Moesano con presenza consolidata della zanzara tigre i servizi tecnici sono già stati informati nel 2017 in merito alle misure di contrasto. Ora le misure adottate dai comuni e l’attività informativa rivolta alla popolazione in merito a misure preventive verranno intensificate. Oltre ad asciugare regolarmente o a eliminare luoghi di cova (ad es. piccoli accumuli di acqua stagnante in fessure, buchi, sottovasi, contenitori dell’immondizia) i servizi tecnici devono provvedere inoltre a contrastare direttamente le larve di zanzare in pozzetti stradali e altri accumuli di acqua difficilmente raggiungibili facendo ricorso a prodotti larvicidi specifici.

Estensione del monitoraggio e istruzioni riguardo al contrasto in ulteriori comuni
A causa della crescente presenza di zanzare e di nuovi rinvenimenti, il monitoraggio delle zanzare verrà portato avanti nel 2019 e in alcuni luoghi, come Thusis, Domat/Ems, Coira e Zizers, verrà esteso. I servizi di manutenzione dei Comuni di Cama, Bregaglia, Brusio e Coira verranno coinvolti nelle misure di contrasto e hanno ricevuto le corrispondenti istruzioni.

- Rapporto stagionale 2018, monitoraggio della zanzara asiatica, dell’Ufficio per la natura e l’ambiente
- Promemoria zanzara tigre

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.