Home

Conti in regola nei Grigioni

13 giugno 2019

//comunicato stampa\\
Il PLD accoglie con soddisfazione la decisione del Governo relativa al GRFlex. Nessun trasferimento di oneri ai Comuni e finalmente una verifica dei compiti e delle prestazioni.

La nuova procedura presentata dal Governo per assicurare a lungo termine l’equilibrio dei conti si allinea con quanto proposto nell’incarico del granconsigliere PLD Rudolf Kunz, accolto dal Gran Consiglio qualche tempo fa. In qualsiasi caso il margine d’azione, qualora dovesse verificarsi una situazione finanziaria negativa, potrebbe risultare limitato. Il Governo anticipa perciò ora ragionevolmente la verifica dei compiti e delle prestazioni richiesta a più riprese dal PLD. Questa dovrà essere affrontata in modo rapido.

Contemporaneamente il Governo intende inoltre rendere più rigidi i valori di riferimento di politica finanziaria. Anche questa misura è accolta positivamente dal PLD. Il PLD ritiene inoltre che le decisioni di principio prese dal Governo, condizionate fra altro dalle numerose prese di posizione entrate nell’ambito della procedura di consultazione, siano giuste:

Si rinuncia a una flessibilizzazione con possibili e temuti trasferimenti di oneri dal Cantone ai Comuni. Ne sarebbero toccati in particolare: la formazione professionale, le scuole di canto e musica, gli assegni familiari per persone senza reddito e la perequazione finanziaria per i Comuni. Il PLD sostiene in modo esplicito la via imboccata dal Governo. Esso è pronto e disposto a sostenere questa via e chiede comunque che il progetto, nel suo insieme, non venga annacquato e che la sua attuazione avvenga da subito e in modo rapido.

PLD.I Liberali Grigioni

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.