Home, I Florio, a-GRit

Florio Day

24 maggio 2019

//comunicato stampa\\
Soglio, sala comunale, lunedì 27 maggio 2019, ore 20.00.

Per il quinto anno consecutivo viene ricordato in Bregaglia il giorno in cui la famiglia Florio approdò a Soglio, proveniente dall’Inghilterra.Il padre, Michel Agnolo, con funzioni di pastore della neonata chiesa riformata, il figlio, John, ancora molto piccolo. Era il 27 maggio 1555.

Giordano Bruno, amico di John Florio

John Florio, che, dopo gli anni giovanili passati sul continente, viveva in Inghilterra, venne in contatto con Giordano Bruno, ex monaco domenicano, che viaggiava per l’Europa. Dal filosofo di Nola (presso Napoli) John Florio apprese moltissimo, sia dal punto di vista letterario che da quello filosofico. Ma l’influenza dell’uno sull’altro fu reciproca: Florio lo troviamo tra i personaggi del dialogo filosofico di Bruno La cena delle ceneri, mentre Bruno diverrà “Il Nolano” in un testo di Florio: «Il mio vecchio amico il Nolano m’ha detto, e in pubblico ha insegnato, che dalla traduzione nasce ogni scienza».

Il Florio Day 2019 si svolgerà in due parti, a Soglio, sala comunale, lunedì 27 maggio 2019, ore 20.00. In un primo momento verrà fatta una breve presentazione della figura del filosofo italiano Giordano Bruno (1548-1600). Nella seconda parte della serata verranno presentate le attività previste per le giornate «Florio vive», che si terranno come di consueto nel mese di novembre.

www.florio-soglio.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Prova delle sirene di mercoledì 5 febbraio 2020

Sirena

Prova delle sirene di mercoledì 5 febbraio 2020.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

Fino a nuovo avviso.

Pubblichiamo le tue foto

Fiamma

fiamma

Foto di Attilio Tam.

Ci piace segnalare

Le date del campo estivo

Campo estivo

Da sabato 11 a sabato 18 luglio 2020. Il campo si terrà a Serneus, vicino a Klosters.

Corsi

formazione

Il primo corso del 2020.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V170

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.