a-GRit, Bregaglia, Home

Mancanza di respiro – perché il mio respiro è corto?

21 maggio 2019

Molte persone sono colpite da dispnea, tosse e sensazione di non avere abbastanza ossigeno. Ai pazienti interessati può nel vero senso della parola “mancare l’aria”.

Non c’è da stupirsi che la presentazione del Prof. Dr. Reto Krapf (del 16 maggio 2019) presso il Centro Sanitario Bregaglia ha destato molto interesse: circa 40 partecipanti hanno ascoltato le sue dettagliate spiegazioni.

Con esempi interessanti basati su casi tipici in uno studio medico, lo specialista ha potuto indicare ed insegnare al pubblico le cause principali che portano alla mancanza di fiato; malattie polmonari cardiache, problemi del metabolismo oppure anemie.

“Oltre ad una scrupolosa visita medica, anche gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma e una spirometria possono aiutare il medico a trovare le cause per una mancanza di fiato,” ribadisce il Prof. Dr. Krapf. Una radiografia e una ecografia del torace  possono dare ulteriori informazioni.

“Nel Centro Sanitario Bregaglia è possibile effettuare le sopracitate visite in modo da diagnosticare precocemente le problematiche ” conclude il Prof. Krapf.

Centro Sanitario Bregaglia

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.