a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 9 maggio 2019

13 maggio 2019

Il Governo ha preso posizione riguardo all’ammodernamento dell’aerodromo di Samedan, ha approvato un progetto di sistemazione di un corso d’acqua a St. Moritz e un progetto generale per l’allacciamento del bosco. Inoltre ha deciso in merito alla distribuzione della colletta per la Festa federale di preghiera 2019.

Il Governo accoglie favorevolmente l’ammodernamento dell’aerodromo di Samedan
Il Governo ha preso posizione in merito al piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica riguardo all’aerodromo di Samedan a destinazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile. Il Governo accoglie favorevolmente il fatto che la società d’infrastrutture dell’aerodromo regionale di Samedan (INFRA) persegua la strategia di ammodernare l’aerodromo e quindi di migliorare la raggiungibilità dell’Engadina Alta quale destinazione turistica. In questo contesto è prevista anche l’introduzione dell’attività operativa secondo le regole del volo strumentale. È previsto che l’infrastruttura obsoleta venga sostituita. Ulteriori novità importanti previste sono l’introduzione di voli di linea (o voli charter), un prolungamento della pista in direzione sud nonché la recinzione dell’areale dell’aerodromo.
L’introduzione di voli di linea (o di voli charter) richiede necessariamente una maggiore affidabilità dell’aerodromo. Quest’ultima può essere garantita solo grazie al previsto sistema di atterraggio strumentale. Ciò permette di atterrare all’aerodromo anche quando l’equipaggio quasi non vede la pista. Ciò è possibile solo se viene fatto in modo che sulla pista non vi siano persone (ad es. persone che praticano sci di fondo e si sono smarrite o persone a passeggio) o animali (ad es. animali selvatici nel quadro della migrazione della selvaggina in loco). Ciò considerato risulta indispensabile dotare l’aerodromo di una recinzione in caso di un’eventuale introduzione di voli di linea. Anche perché Samedan è un aeroporto Schengen e in relazione ai requisiti in materia di sicurezza risulta necessario recintare almeno il settore doganale dell’aerodromo. Decisioni correlate alla realizzazione di una recinzione dell’areale dell’aerodromo tuttavia devono essere prese coinvolgendo tutti gli interessati nonché tenendo debitamente conto delle esigenze della protezione della natura e del paesaggio.

Maggiore sicurezza in caso di piene a St. Moritz

Il Governo ha approvato un progetto per l’arginatura dell’Ovel da Staz a St. Moritz e a tale scopo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a circa 1,79 milioni di franchi. Dopo forti precipitazioni verificatesi due anni fa, il torrente è straripato e ha inondato insediamenti, superfici industriali, strade, condotte di servizio e terreni coltivi. Il Comune di St. Moritz ha adottato subito le misure immediate urgentemente necessarie e successivamente ha elaborato un progetto ordinario di sistemazione del corso d’acqua al fine di ripristinare in maniera duratura la sicurezza contro le piene nei pressi dell’Ovel da Staz.
In sostanza il progetto consiste in una tratta oggetto di ampliamento lunga circa 900 metri. In futuro in caso di piene varie misure edilizie permetteranno di far defluire più acqua e di tenere lontano dai punti critici ghiaia, pietrisco e legno trasportati dal torrente. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 8,97 milioni di franchi.

Progetto generale per un migliore allacciamento di oltre 11 000 ettari di bosco

Il Governo ha approvato il progetto generale riguardo alla sistemazione dei collegamenti 2019 di diversi comuni e a tale scopo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a circa 11,66 milioni di franchi. Sotto la direzione del progetto dell’Ufficio foreste e pericoli naturali vengono sistemati complessivamente 72,1 chilometri di strade forestali e piste da esbosco distribuite su 68 oggetti singoli. Ciò permette di migliorare l’allacciamento di circa 7700 ettari di bosco di protezione e di circa 3400 ettari di altro bosco. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di un bacino per l’acqua di spegnimento a Coira e l’acquisto di materiale di spegnimento per i 12 centri d’intervento regionali in caso di incendio boschivo dei pompieri.
Già negli ultimi 11 anni il Cantone ha elaborato ogni anno un simile progetto generale per via dell’elevata necessità di procedere alla sistemazione di strade forestali. I progetti elaborati tra il 2008 e il 2017 hanno potuto essere attuati e conclusi con successo. Anche il progetto 2018 è stato attuato in ampia parte.

Misure per il futuro dell’attività di mountain bike a Lenzerheide
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Vaz/Obervaz il 10 giugno 2018. Così facendo il Comune getta le basi per garantire e promuovere l’attività di mountain bike quale settore strategico importante nel turismo estivo della regione turistica di Lenzerheide. A causa delle frequenze in continua crescita di appassionati di mountain bike, su diversi tratti vi è necessità di procedere ad adeguamenti per quanto concerne l’ampliamento, la manutenzione e la separazione dai sentieri escursionistici. A tale scopo la società “Lenzerheide Marketing und Support AG” ha elaborato un masterplan BIKE 2.0 al fine di creare una panoramica generale delle misure necessarie. Le misure previste nel masterplan BIKE 2.0 hanno costituito la base per la determinazione delle reti di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike nel piano generale di urbanizzazione. Nella decisione di approvazione viene garantito che la realizzazione di nuovi percorsi e l’ampliamento di percorsi esistenti siano conformi alle esigenze della protezione della natura e del paesaggio.

Contributi dalla decima dell’alcol e dalle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche

Quest’anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 511 500 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche. Secondo la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il provento netto cantonale dell’imposta sul commercio al minuto di bevande distillate viene impiegato per un terzo per scopi di utilità pubblica e per due terzi per la promozione del turismo.
Inoltre nel Cantone dei Grigioni verranno distribuiti complessivamente 662 142 franchi provenienti dalla decima dell’alcol della Confederazione. I mezzi saranno utilizzati per misure di informazione volte a prevenire problemi di alcolismo nonché l’abuso di sostanze che creano dipendenza, di stupefacenti e di medicamenti. Inoltre verranno impiegati mezzi per misure di assistenza a favore di bambini e adolescenti provenienti da famiglie con problemi di dipendenza nonché per programmi destinati ai gruppi a rischio. In aggiunta vengono cofinanziati uffici specializzati di consulenza nonché istituti di assistenza e di cura ambulanti per persone con problemi di dipendenza dall’alcol, di abuso di sostanze che creano dipendenza, di medicamenti e di droghe. Secondo la legge sull’alcool, ai Cantoni spetta il dieci per cento dei proventi netti della Regìa federale degli alcool (decima dell’alcol).

Colletta per la Festa federale di preghiera 2019
Secondo quanto decretato dal Governo, il ricavato della Festa federale di preghiera 2019 viene assegnato alle seguenti organizzazioni in ragione di un terzo ciascuna: all’associazione Telefono amico Svizzera orientale e FL tel. 143 (“Schweizer Sorgentelefon”), all’associazione “Selbsthilfe Graubünden” (servizio di riferimento per diversi gruppi di autoaiuto) e al punto d’incontro “Atelier” dell’associazione “VASK GrigionI” (associazione dei familiari e amici delle persone con disagio psichico). La Festa federale di preghiera si terrà il 15 settembre 2019. In occasione della Festa federale di preghiera si effettua in tutte le chiese del Cantone una colletta per scopi di utilità pubblica. Il Governo decide in merito all’impiego dei fondi raccolti. Nel conteggio 2018 l’importo raccolto con la colletta è ammontato a 30 000 franchi. Per il 2019 è prevista una colletta di importo simile.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.