Giovani

Premio Arge Alp 2019

22 gennaio 2019

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani. Arge Alp invita i giovani a confrontarsi tramite contributi di testo e fotografici con la molteplicità e il plurilinguismo nelle Alpi.

Leggi tutto...

Che bel pomeriggio con il Viaggiatore in bicicletta!

15 gennaio 2019

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Mercoledì 2 gennaio 2019 nel tardo pomeriggio la sezione Bregaglia della Pgi ha per così dire inaugurato le manifestazioni del nuovo anno nella palestra delle scuole di Vicosoprano.

Leggi tutto...

Un pomeriggio con Maurizio Folini

7 gennaio 2019

Presso la scuola secondaria e d’avviamento pratico della Bregaglia presentazione del progetto La montagna, le guide alpine e l’utilizzo dell’elicottero in montagna. A scuola anche Maurizio Folini, guida alpina ed esperto pilota d’elicottero.

Leggi tutto...

Bregaglia vince!

28 novembre 2018

La Coppa confermandi 2018 è in mano alla squadra bregagliotta. Il torneo di unihockey si è svolto sabato 24 novembre a St. Moritz.

Leggi tutto...

Torneo di unihockey

21 novembre 2018 Nessun commento

Mercoledì scorso, il 14 novembre 2018, una decina di allievi della scuola di Stampa hanno partecipato a un torneo di unihockey a Samedan. Organizzato dall’Academia Engiadina.

Leggi tutto...

Grigioni e Valchiavenna

20 novembre 2018

Campagna congiunta di sicurezza stradale. Nell’ambito degli ottimi rapporti di collaborazione tra la Polizia Stradale italiana e quella Svizzera del Cantone dei Grigioni, è nata l’idea di riunire le scuole superiori dei due paesi confinanti.

Leggi tutto...

Il Cantone alla fiera FIUTSCHER

16 novembre 2018

I giovani devono decidere precocemente che direzione dare alla loro vita. La scelta tra le professioni è tuttavia grande. FIUTSCHER, la fiera professionale grigionese sulla formazione di base e continua, offre la possibilità di farsi un’idea completa del mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Settimana progetto

7 giugno 2018 Nessun commento

Durante l’ultima settimana di maggio gli scolari della prima e seconda classe secondaria di Stampa hanno realizzato un progetto di pulizia della selva castanile a Plazza, una piccola località situata sotto il paese di Soglio.

Leggi tutto...

I Pompieri… 118 motivi per esistere e ringraziare con gli occhi dei bambini

25 aprile 2018 Nessun commento

I quattro elementi  si uniscono tra di loro con una sinergia naturale. Noi bambini della scuola dell’infanzia di Maloja, il 17 aprile 2018, abbiamo condiviso questa magia naturale con i bambini della scuola dell’infanzia di Vicosoprano.

Leggi tutto...

Le prime note

19 aprile 2018 Nessun commento

Sono saliti sul palco di Vicosoprano, domenica scorsa, gli allievi e le allieve fino alla quinta classe. Il 3 giugno sarà la volta della rassegna finale della Scuola di musica.

Leggi tutto...

La scuola di Valle alla Maratona engadinese

14 marzo 2018 Nessun commento

L’ottava classe di Stampa si è allenata a Maloja. Due ragazzi e la sottoscritta insegnante hanno poi partecipato alla mezza maratona.

Leggi tutto...

Bambini e media: l’educazione inizia a casa

7 marzo 2018

//comunicato stampa\\
In Svizzera i bambini utilizzano molto smartphone e tablet, ma preferiscono giocare fuori, fare sport o incontrare amici. È quanto emerge dallo studio MIKE, che ha analizzato l’utilizzo dei media da parte di un campione rappresentativo di bambini in Svizzera.

Leggi tutto...

Imparare la solidarietà aiutando

4 gennaio 2018 Nessun commento

«Nella mia valle ci sono… bambini che aiutano». Questo il titolo del progetto di solidarietà nel quale sono stati impegnati i bambini della scuola dell’infanzia di Vicosoprano dopo le vacanze di ottobre.

Leggi tutto...

Torneo di unihockey

7 dicembre 2017

Organizzato in Engadina per far incontrare i giovani delle chiese riformate. Vi hanno partecipato anche le e i bregagliotti, accompagnati dalla loro pastora e da una convinta tifoseria.

Leggi tutto...

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

Schermata 2019-01-19 alle 17.18.29

Quando esci dalla valle e scopri l’utilità dei mezzi pubblici notturni nelle città.