Giovani

Via dalle valli dopo la scuola dell’obbligo

19 luglio 2017

La maggior parte dei giovani lascia le valli del Grigioni Italiano dopo la scuola dell’obbligo per proseguire gli studi o intraprendere un apprendistato. Il rischio, oltre allo spopolamento, è quello di un continuo invecchiamento della popolazione.

Leggi tutto...

Via dalle valli dopo la scuola dell’obbligo

17 luglio 2017 Nessun commento

Nelle valli del Grigioni Italiano le possibilità di proseguire gli studi oltre la scuola dell’obbligo o intraprendere un apprendistato sono, in linea di massima, ristrette. Ci sono tuttavia modi per evitare lo spopolamento delle aree interne.

Leggi tutto...

Giornata sportiva alla scuola di Stampa

16 giugno 2017 Nessun commento

Il 31 maggio 2017 alla scuola sec/sap di Stampa si e svolta una giornata sportiva organizzata dal team di matematica facoltativa. Hanno partecipato tutti gli allievi e i maestri della scuola.

Leggi tutto...

Serata di musica e danze

26 maggio 2017 Nessun commento

//tratto da Il Grigione Italiano\\
L’anno scolastico della scuola di musica si è avviato alla conclusione con il rituale del saggio finale. Si sono susseguiti sul palco strumentisti e ballerine.

Leggi tutto...

Visita all’Emsorama

27 marzo 2017 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
In occasione di un buono viaggio di CHF 500 ricevuto per aver partecipato al concorso “non fumatori”, martedì 21 marzo 2017 la 2. classe della scuola Sec. / SAP di Stampa è andata a visitare l’Emsorama, un’esposizione che propone esperimenti di fisica che si trova ad Ems presso l’Ems Chem
ie.

Leggi tutto...

Scolaresca di Stampa 20’000° visitatore della mostra EMS

22 marzo 2017 Nessun commento

//comunicato stampa\\
Martedì 21 marzo 2017 la seconda classe della Scuola secondaria di Stampa, Comune di Bregaglia, ha visitato l’interessante esposizione «EMS-CHEMIE – Una storia incredibile» presso lo stabilimento di Domat/Ems.


Leggi tutto...

“Amici” in che senso?

27 febbraio 2017 Nessun commento

Conti da pagare, video imbarazzanti, truffe e bullismo via Internet. L’esperto Paolo Attivissimo ha portato numerosi esempi di problematiche connesse al web, nella sua conferenza a Vicosoprano.

Leggi tutto...

Giornata cantonale dei giovani tiratori 2016

12 agosto 2016 Nessun commento

Dopo avere letteralmente dominato le finali del distretto Bernina 2016, i giovani tiratori bregagliotti vanno ad Alvaneu.

Leggi tutto...

In pista con Luca e Marco

23 giugno 2016 1 commento

Da Vicosoprano a Monza passando per Gordona: è quello che hanno fatto Marco e Luca Ferrari due giovani fratelli bregagliotti uniti dalla passione per i motori. Li abbiamo intervistati per voi.

Leggi tutto...

Torneo mascherato 2016

1 marzo 2016 Nessun commento

Sabato 27 febbraio si è svolto presso il Centro Sportivo di Vicosoprano l’ormai tradizionale torneo mascherato, organizzato dalla Gioventù Bregaglia. Guarda la galleria immagini con le foto di tutte le squadre.

Leggi tutto...

La scuola bilingue di Maloja selezionata per la finale

14 settembre 2015 Nessun commento

Premio scolastico svizzero 2015. Tra i finalisti la scuola bilingue di Maloja.

Leggi tutto...

Si torna a scuola

26 agosto 2015

Corpo insegnante sempre più al femminile. Una commissione prenderà il posto del Consiglio scolastico.

Leggi tutto...

Numero d’emergenza 147

6 maggio 2015

//comunicato stampa\\
I giovani hanno bisogno di consultori indipendenti e che garantiscono la confidenzialità, come il 147 Consulenza + aiuto.
Ansia, autolesionismo come tagliarsi o disturbi psichici.

Leggi tutto...

Consiglio sì o no?

5 maggio 2015 Nessun commento

Si anima il dibattito su uno dei punti in votazione nella prossima assemblea comunale. Domani la popolazione deciderà se mantenere un consiglio scolastico eletto dal popolo o passare a una commissione nominata dal municipio.

Leggi tutto...

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V29

Guardala.