Cultura

Grazia Elena, grazia Ugo

28 luglio 2017 1 commento

Dumenga passäda am à passaa ün bel mument e Soi. L’Elena e l’Ugo Giacometti i vèan urganizaa ün giret par al pais cun al Diego Giovanoli ca l’à quintaa sü storieta e anedoti da la gent da Soi e da incura ca l’era ün matet e l’é cresciü sü ent la “Casa Rodolfo”. Am era quasi in trop, par passär träs lan gassa, ma am sé passaa…

Leggi tutto...

«Impressioni e tracce del Grigionitaliano»

27 luglio 2017

Bando di concorso per artiste e artisti grigionitaliano. In vista del centenario della nascita del Sodalizio, la Collana letteraria Pgi sta raccogliendo i materiali per un volume antologico dedicato alle impressioni di intellettuali e personaggi celebri che, nel corso dei secoli, si sono fermati o hanno attraversato le terre del Grigionitaliano.

Per completare e impreziosire questo volume si vorrebbero inserire nel libro le riproduzioni di alcune pitture inedite (tempera, acquarello, guazzo, pittura ad olio, matita ecc.) di artiste e artisti “di casa nostra”, per residenza o per origine, che si focalizzino – in modo più o meno esplicito – sui luoghi e i paesaggi del Grigionitaliano. Con queste opere artistiche contemporanee s’intende offrire uno sguardo attuale, non legato al passato, di chi il Grigionitaliano – luogo di passaggio ma anche terra di accoglienza – lo vive e lo frequenta.

Tutte le opere in concorso saranno presentate in un’esposizione itinerante che partendo dalla Valposchiavo, facendo tappa in Bregaglia e nel Moesano, giungerà infine a Coira. Quattro opere in concorso saranno selezionate da una giuria di esperti e premiate il giorno della prima inaugurazione, il 28 luglio 2018, presso la Galleria Pgi di Poschiavo.

Le iscrizioni al concorso sono aperte da subito a tutte le artiste e a tutti gli artisti grigionitaliani, per professione o per diletto e passione. Non sono ammesse opere già esposte in varia forma al pubblico.
Tutte le persone interessate sono calorosamente invitate a partecipare, annunciandosi all’indirizzo concorso@pgi.ch entro il 15 agosto 2017 con le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, telefono, tema prescelto e dimensioni dell’opera.

Le opere dovranno inoltre essere consegnate o fatte recapitare entro il 20 ottobre 2017 in uno dei Centri regionali Pgi: www.pgi.ch
Per ulteriori informazioni: Giovanni Ruatti – 081 839 03 41.
Scarica la locandina.

Leggi tutto...

Il programma della Dieci giorni

27 luglio 2017

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all’assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.

Leggi tutto...

La Svizzera ha un nuovo teatro

19 luglio 2017 Nessun commento

Costruito un teatro-torre temporaneo sul passo del Giulia. Un’imponente torre di legno, costruita sul passo del Giulia (GR), a 2.300 metri di altezza, verrà inaugurata il 31 luglio alla presenza del ministro della cultura Alain Berset.

Leggi tutto...

Da un’installazione a un libro

6 luglio 2017 Nessun commento

Che un’installazione dinamica di arte contemporanea, della durata di quattro mesi, possa essere contenuta in un libro è difficile da immaginare. Ma Hans-Ulrich Theilkäs è riuscito a fare di un libro un oggetto multimediale.

Leggi tutto...

Un progetto d’arte tra 1’200 e 2’565 metri

4 luglio 2017 Nessun commento

Sabato primo luglio si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di Arte Albigna. Si tratta del terzo grande evento d’arte – dopo «Arte Hotel Bregaglia» e «Video Arte Palazzo Castelmur» promosso dall’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia.

Leggi tutto...

Capre bregagliotte a Pontresina

30 giugno 2017

Intervista a Gian Giovanoli, autore di una suggestiva mostra fotografica inaugurata il 23 giugno all’interno della nuova galleria “L’Atelier” a Pontresina. Non mancano i riferimenti alla Bregaglia, luogo di origine del fotografo – e alcune particolari modelle bregagliotte.

Leggi tutto...

Biblioteche

27 giugno 2017

Chi va in biblioteca sa di più. In elenco vi proponiamo le particolarità, gli orari e le persone di riferimento delle tre biblioteche di Valle e di quella di Villa di Chiavenna.

Leggi tutto...

Li affari nostri vanno piano piano

23 giugno 2017

//comunicato stampa\\
Venerdì 30 giugno, alle ore 17, presso il Palazzo Castelmur a Coltura (Stampa) si torna a parlare di pasticceri, con la conferenza di Peter Michael Caflisch.

Leggi tutto...

Tra estro e solitudine

8 giugno 2017

//comunicato stampa\\
Giovedì 15 giugno alle ore 20.00, la Pgi Engadina propone una visita guidata presso il museo Andrea Robbi di Sils, a cura della storica dell’arte Dora Lardelli, attraverso la figura e l’opera dell’artista Andrea Robbi.

Leggi tutto...

Polonia: scambio culturale e artistico

8 giugno 2017

L’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, il coro Eco del Mera e il Comune di Piuro sono andati in trasferta in Polonia. Dal 25 al 28 maggio 2017.

Leggi tutto...

Hans Danuser

1 giugno 2017

Una mostra a Coira espone opere finora mai viste. Il Museo d’arte dei Grigioni, a Coira, dedica una mostra a Hans Danuser, pioniere della fotografia contemporanea in Svizzera, presentando per la prima volta una panoramica generale dell’opera dell’artista degli ultimi 35 anni.

Leggi tutto...

Apertura Museo e Atelier

26 maggio 2017

//comunicato stampa\\
Al Museo “Leggende e storia”, mostra di Bruno Ritter; all’Atelier un’installazione di Marguerite Hersberger, “Il presente assente”.
Inaugurazione: sabato 3 giugno 2017, ore 16.

Leggi tutto...

Scaffali milionari

24 maggio 2017 Nessun commento

Volano in alto le quotazioni degli oggetti realizzati da Diego Giacometti. In tre aste della settimana scorsa sono stati sfiorati i 15 milioni di dollari.

Leggi tutto...

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V29

Guardala.