Cultura

“Arte nella natura – un’esagerazione ?”

15 settembre 2017

Un dibattito organizzato da Pro Natura Grigioni. Martedì, 19 settembre a Maloja nella Chiesa Bianca con inizio alle ore 20:00 (ritrovo ore 19:30).

Leggi tutto...

Riforma e lingua italiana

7 settembre 2017

La mostra «La Parola e le parole. Riforma e italiano in Bregaglia» è allestita nella Galleria il Salice di Castasegna. L’inaugurazione è per sabato 9 settembre, alle ore 16.

Leggi tutto...

Memorie del contrabbando

5 settembre 2017

La “Compagni inauDita” porta in Engadina il suo spettacolo Circondario confinante. Un testo basato su interviste e ricerche.

Leggi tutto...

Quattro nuove opere di Varlin alla Ciäsa Granda

23 agosto 2017 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il Museo Gertsch dedica, in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa, un’ampia mostra all’artista Varlin. Essa aprirà i battenti il 1. settembre 2017 e si protrarrà fino al 4 marzo 2018.

Leggi tutto...

Fiabe engadinesi

18 agosto 2017 Nessun commento

Un libro da avere in ogni cameretta. L’anno 2016, per la Biblioteca pubblica di Maloggia/ Maloja e la sua Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli, è stato molto felice perché ha visto la ristampa di un libro molto caro alla regione della Bregaglia e dell’Engadina.

Leggi tutto...

Manestrun

17 agosto 2017 Nessun commento

Dall’orto. È giunto il momento di fare un buon minestrone.

Leggi tutto...

«Impressioni e tracce del Grigionitaliano»

12 agosto 2017

Bando di concorso per artiste e artisti grigionitaliani. In vista del centenario della nascita del Sodalizio, la Collana letteraria Pgi sta raccogliendo i materiali per un volume antologico dedicato alle impressioni di intellettuali e personaggi celebri che, nel corso dei secoli, si sono fermati o hanno attraversato le terre del Grigionitaliano.

Per completare e impreziosire questo volume si vorrebbero inserire nel libro le riproduzioni di alcune pitture inedite (tempera, acquarello, guazzo, pittura ad olio, matita ecc.) di artiste e artisti “di casa nostra”, per residenza o per origine, che si focalizzino – in modo più o meno esplicito – sui luoghi e i paesaggi del Grigionitaliano. Con queste opere artistiche contemporanee s’intende offrire uno sguardo attuale, non legato al passato, di chi il Grigionitaliano – luogo di passaggio ma anche terra di accoglienza – lo vive e lo frequenta.

Tutte le opere in concorso saranno presentate in un’esposizione itinerante che partendo dalla Valposchiavo, facendo tappa in Bregaglia e nel Moesano, giungerà infine a Coira. Quattro opere in concorso saranno selezionate da una giuria di esperti e premiate il giorno della prima inaugurazione, il 28 luglio 2018, presso la Galleria Pgi di Poschiavo.

Le iscrizioni al concorso sono aperte da subito a tutte le artiste e a tutti gli artisti grigionitaliani, per professione o per diletto e passione. Non sono ammesse opere già esposte in varia forma al pubblico.
Tutte le persone interessate sono calorosamente invitate a partecipare, annunciandosi all’indirizzo concorso@pgi.ch entro il 15 agosto 2017 con le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, telefono, tema prescelto e dimensioni dell’opera.

Le opere dovranno inoltre essere consegnate o fatte recapitare entro il 20 ottobre 2017 in uno dei Centri regionali Pgi: www.pgi.ch
Per ulteriori informazioni: Giovanni Ruatti – 081 839 03 41.
Scarica la locandina.

Leggi tutto...

Giovanni Segantini

10 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Tra Dio cristiano e natura divinizzata. Serata all’insegna dell’arte con la conservatrice Dr. Mirella Carbone che propone una visita guidata attraverso l’opera di Giovanni Segantini, con l’obiettivo di chiarire la complessa questione della fede cristiana nella opera dell’artista.

Leggi tutto...

Gli italiani in Engadina

8 agosto 2017

//comunicato stampa\\
La loro storia raccontata da Cristina Jucker. Nelle acque del fiume Inn si specchiano non solo le montagne che incorniciano l’Engadina in un quadro incantevole, ma anche le storie di molti italiani che hanno soggiornato in questa valle tra metà Ottocento e metà Novecento.

Leggi tutto...

Dall’Irlanda alla Terra di mezzo

3 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Domenica 6 agosto, nell’ambito della collaborazione tra Pgi Bregaglia e il Festival di Musica e Natura, avrà luogo alle ore 15 nei giardini di Palazzo Castelmur a Coltura (Stampa), un concerto dal titolo Dall’Irlanda alla Terra di mezzo del gruppo di musica celtica Myrddin.

Leggi tutto...

Grazie Bregaglia

2 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Sabato 5 agosto, alle ore 17, presso il Museo Ciäsa Granda a Stampa, si terrà un interessante incontro in italiano e in tedesco con l’artista Marguerite Hersberger – una cui installazione è ospitata nell’Atelier Giacometti – e la scrittrice Ilma Rakusa, dal significativo titolo Grazie Bregaglia.

Leggi tutto...

Grazia Elena, grazia Ugo

28 luglio 2017 2 commenti

Dumenga passäda am à passaa ün bel mument e Soi. L’Elena e l’Ugo Giacometti i vèan urganizaa ün giret par al pais cun al Diego Giovanoli ca l’à quintaa sü storieta e anedoti da la gent da Soi e da incura ca l’era ün matet e l’é cresciü sü ent la “Casa Rodolfo”. Am era quasi in trop, par passär träs lan gassa, ma am sé passaa…

Leggi tutto...

Il programma della Dieci giorni

27 luglio 2017

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all’assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.

Leggi tutto...

La Svizzera ha un nuovo teatro

19 luglio 2017 Nessun commento

Costruito un teatro-torre temporaneo sul passo del Giulia. Un’imponente torre di legno, costruita sul passo del Giulia (GR), a 2.300 metri di altezza, verrà inaugurata il 31 luglio alla presenza del ministro della cultura Alain Berset.

Leggi tutto...

Notizie in tempo reale

Avvisi

Festa della Castagna annullata

Castagne

Era prevista per domenica 15 ottobre a Bondo.

Viabilità

Chiusa strada

Informazioni ufficiali e numero d’urgenza.

Collaboratore/trice regionale

Pgi

Posto a concorso.

Donazioni

Comune

Il Comune di Bregaglia ha attivato un conto per raccogliere fondi.

Piano d’evacuazione

Evacuazione

Accedi e scarica il Piano d’evacuazione Bondo, aggiornato il 5.9.2017.

Pubblichiamo le tue foto

Immagini di sostegno

Cuore

Foto di Giovanoli, Gianotti e Bricalli.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V34

Guardala.