Ci piace segnalare

Incontro letterario

29 novembre 2021

Incontro letterario con caffè e torta. Anna Ratti e Menga Negrini raccontano storie e aneddoti.

Con il sostegno delle tre biblioteche di Valle.

Domenica 5 dicembre ore 17.00 all’Hotel Stampa a Casaccia.

È richiesto il certificato Covid.

Leggi tutto...

Samaritani cercansi

26 novembre 2021

I Samaritani sono presenti in valle Bregaglia da quasi 50 anni. Forse al loro cinquantenario, però, non arriveranno mai!

Leggi tutto...

Conferenza

25 novembre 2021

Interverranno Saveria Masa, Paolo Tognina e l’assessore alla cultura di Sondrio Marcella Fratta.

Da questa cartina del primo ’600 di Sondrio e dintorni si può ben cogliere che affronteremo il filone storico. In realtà, si intende illuminare il valore del laicato nel processo di Riforma in Valtellina nella prima metà del XVI secolo, ma l’immagine per i rilievi orografici e le valli ben si collega al nostro tema in cui la conoscenza del territorio (di passi, anfratti e orridi) significò per alcuni vita.

Un tema di ricerca storica, dunque, ma anche relazionale che bene si inserisce nella stagione culturale del CEC, relativa alle relazioni infrante (se vuoi saperne di più); infatti, parlando della Valtellina non bisogna dimenticare fu una terra di confine che conobbe i fenomeni identitari e di integrazione resi complessi dal fattore R (per la presenza di due confessioni cattolica e riformata). I luoghi di confine sono luoghi pericolosi (si pensi alla Bielorussia oggi) ma anche luoghi di opportunità e crocevia di idee, commercio e cultura notarile. Nostro intento è calarci in quelle vicende.

NOTABILATO, LA VIA SONDRIESE ALLA RIFORMA

Conferenza, sabato 27 novembre

Ore 17:00 presso il SondrioCEC di via Malta 16 (Green pass ChECk) o sul nostro canale YOUTUBE (al link: https://youtu.be/lheI7hEq8js).

Scarica il volantino.

Leggi tutto...

Viaggio nella storia

16 novembre 2021

Tre incontri per scoprire come la Bregaglia ha accolto la Riforma protestante.

Ore 10:00 Casaccia Chiesa
Da San Gaudenzio a Pier Paolo Vergerio
La fede del Medioevo e le origini del movimento riformatore

Ore 14:00 Castasegna Chiesa S.Trinità
I protagonisti della Riforma locale
Profughi per fede e popolazione locale alla ricerca della “vera fede”

Ore 20:00 Vicosoprano Pretorio
Il rinnovamento religioso bregagliotto
Cosa dicevano i riformatori e come ha reagito la popolazione locale?

Leggi l’articolo di presentazione.

Leggi tutto...

Allestimento del mercato natalizio

8 novembre 2021

Il Mercatino di Natale della Bregaglia ha luogo il 10.12.2021, dalle ore 17 alle 21 a Vicosoprano.

Programma: bancarelle con prodotti artigianali e gastronomici, e concerto della Scuola di Musica Bregaglia (con certificato Covid).

L’ufficio turistico comunale (Bet) è alla ricerca di commercianti appassionati di mercatini/fiere, gastronomia con prelibatezze culinarie e associazioni che desiderano partecipare all’evento. Il tagliando d’iscrizione è da compilare e ritornare via mail a Bregaglia Engadin Turismo entro il 30.11.2021.

I visitatori saranno informati al mercatino sulle misure di protezione da tenere e osservare durante l’evento.

Leggi tutto...

Cartoline di Natale

5 novembre 2021

Il Centro Sanitario Bregaglia invita le ditte della valle a un’azione di solidarietà verso “I grigi” e le loro animatrici, acquistando in blocco le cartoline da loro realizzate.

Leggi l’annuncio completo sul sito del CSB.

Leggi tutto...

Spettacolo del cabarettista Luca Maurizio

31 ottobre 2021

L’edizione 2021 di «Florio vive» terminerà con lo spettacolo del cabarettista Luca Maurizio, che porterà in scena Jane Grey: la regina dei nove giorni e il suo coraggio trascendentale.

Leggi tutto...

Il Männerchor Zürich-Leimbach

16 ottobre 2021

Il Männerchor Zürich-Leimbach, in visita nella nostra Valle per il suo viaggio annuale, parteciperà al culto in occasione della Festa del raccolto che si terrà

domenica prossima, 17 ottobre 2021, alle ore 09.00,

nella chiesa di Santa Trinità a Vicosoprano.

Siete tutte e tutti cordialmente invitati a partecipare a questo culto che darà ampio spazio alla musica!

Scarica la locandina

Chiesa evangelica riformata di Bregaglia

Leggi tutto...

Concerto d’autunno – Marianne Schröder in concerto

14 ottobre 2021

Sabato 16 ottobre alle ore 20.00 nella Chiesa S. Lorenzo di Soglio. La Pgi Bregaglia propone un concerto autunnale, all’insegna della musica classica, che vedrà come protagonista la pianista Marianne Schröder e due voci femminili, Franziska Hirzel (Soprano) e Josephine Bonitz (Mezzosoprano).

Leggi tutto...

29° torneo di calcetto dell’FC Celerina

4 ottobre 2021

Durante il fine settimana del 20 e 21 novembre il FC Celerina ritorna con il suo torneo in palestra a Samedan. L’anno scorso c’è stata la pausa forzata dovuta alla pandemia del Covid.

Leggi tutto...

Mercatino

20 settembre 2021

Sul piazzale del Centro sportivo a Vicosoprano (se non pioverà) mercoledì 6 ottobre si terrà un mercatino di oggetti per bambine e bambini: vestiti, giocattoli, attrezzatura varia.

Per vendere la propria merce è necessario annunciarsi entro domenica 3 ottobre.

Scarica la locandina con tutte le informazioni necessarie.

Leggi tutto...

Mostra di architettura nei crotti

16 settembre 2021

Lo studio di architettura della docente ospite Corinna Menn all’ETH di Zurigo si è occupato nel semestre primaverile 2021 della ricerca sul territorio della Bregaglia. Sabato 18 sarà inaugurata l’esposizione dei lavori che sono stati prodotti.

Leggi tutto...

Settembre in scena

1 settembre 2021

Al Teatro della Società Operaia di Chiavenna.

Dopo la lunga pausa forzata possiamo riprendere a proporre lo spettacolo dal vivo, pur nel doveroso rispetto delle norme anticontagio da Covid19. Lo facciamo proponendo una breve ma intensa rassegna che vede in scena giovani talenti creativi valchiavennaschi, che non hanno smesso di coltivare le proprie passioni artistiche. Sarà l’occasione per scoprire, non senza positive sorprese, nuove proposte nella articolata realtà culturale del nostro territorio.

Giovedì 2 settembre – ore 21 Compagnia Agharti in Raggio di Sole
Raggio di Sole
è una parentesi aspaziale ed atemporale nella quale l’impossibile diventa possibile. Nel contesto di una bizzarra dittatura, tre personaggi si fanno testimoni per permettere allo spettatore di compiere un’analisi estremizzata e alienata di tre falliti. Divorati dal passato, dal presente e dal futuro, devono cercare un modo per colmare quella “vertigine” che li accompagna, fino a raggiungere, forse, il Raggio di Sole.
L’autore: Maestro Ermete (Matteo de Boni
), 19 anni, è nato e cresciuto a Chiavenna. Dal 2016 fa parte del gruppo teatrale Agharti, e collabora con altre compagnie del territorio. Nell’estate 2019 frequenta la Lee Strasberg Theater & Film Institute di New York entrando in contatto con il Method Acting. Nel 2020 scrive e propone alla compagnia Agharti “Raggio di Sole”, suo primo testo teatrale.
Compagnia Agharti:
Da maggio 2018 il gruppo teatrale Agharti – formatosi in seguito a dei laboratori condotti da Astra Lanz, tenuti a Chiavenna dal 2016 – si costituisce come Associazione Socio Culturale, caratterizzata da un forte spirito di gruppo e di inclusività. Prerogativa della compagnia è un lavoro di ricerca che non si limita al teatro ma si apre a tutte le arti sceniche e visive coinvolgendo danzatori, musicisti, studiosi e artisti di tutte le età, rivolgendosi anche ad altri ambiti del sociale, proponendo spettacoli e laboratori.

Giovedì 9 e venerdì 10 settembre – ore 21 Compagnia DIPIESSE in Siamo tutti innocenti
“La storia di Antigone viaggia modificandosi da secoli: un classico sempre attuale. E se Tebe non fosse una città dell’antica Grecia ma fosse una città qualsiasi? Antigone è la protagonista di una vicenda su
ciò che va fatto e ciò che va sepolto, su ordine e caos, su ciò che dice e ciò che proibisce la legge. Ma che cosa è giusto davvero?” (Liberamente ispirato ad “Antigone di Jean Anohuil)
Compagnia Dipiesse
:  Rachele Gatti, Sebastiano Fumagalli, Cecilia Gallegioni, Gianmario Bonanomi, Riccardo Balatti, Sara Oregioni, Anita Lucchinetti e Alice Citrini.
Musiche originali di
: Alessandro Balatti.

Giovedì 16 settembre – ore 21 Daniele Gianera e Sara Ciabarri in Il cervo e il bambino
Spettacolo di narrazione tratto dall’omonimo racconto di Francesco Vidotto
. Un cervo viene ferito da un uomo a caccia con il figlio: quest’ultimo è il primo a trovare l’animale che, ormai in fin di vita, decide di raccontare al bambino di come, nel corso della sua lunga esistenza, abbia imparato a conoscere l’essere umano.
Con la collaborazione di
Maria Lisignoli.
Daniele Gianera
vive a Madesimo e ha conosciuto il teatro attraverso la compagnie chiavennasche “Un filo drammatici” e “Agharti”. Oltre a diversi laboratori teatrali nell’estate 2019 ha frequentato il Lee Strasberg Theatre and film Institute di New York.
Sara Ciabarr
i ha 13 anni, vive a San Cassiano e  frequenta la Civica Scuola di Musica di Sondrio seguendo le lezioni di flauto traverso, di teoria, partecipando anche a laboratori di percussioni, di musica d’insieme classica e di canto. L’anno prossimo sosterrà l’esame di primo livello al conservatorio di Brescia. Negli scorsi anni ha suonato in varie occasioni ed ha partecipato al concorso “CGM” di Casatenovo arrivando come  seconda classificata. Ha partecipato al Festival di Teglio collaborando con “Agharti”.
Maria Lisignoli
ha 26 anni ed ha studiato scenografia all’Accademia di belle arti di Brera, Milano.

Giovedì 23 settembre – ore 21 Alessandro Balatti in Diario di bordo
Un diario che racconta un viaggio formato da varie tappe, otto episodi che fanno parte di un unico film raccontato attraverso la musica”.
Alessandro Balatti
è un giovane musicista di Chiavenna, studente di composizione al Conservatorio di Milano, con all’attivo alcuni video ed un CD.

* * *
Biglietti: 10 euro a spettacolo; minori di 20 anni 8 euro; soci Società Operaia 8 euro
L’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid19
La prenotazione è necessaria per tutti gli eventi. Per mail a: societaoperaiachiavenna@gmail.com, per cell. al n. 340 264 31 81.

Scarica la locandina

Leggi tutto...

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Incontro letterario

lettura

A Casaccia, domenica 5 dicembre ore 17. Con Anna Ratti e Menga Negrini.

Samaritani cercansi

Samaritani

Servono persone che desiderano aiutare il prossimo e appartenere a un gruppo che ha gli stessi interessi.

Avvisi

Assemblea del Tennis Club

Tennis

È convocata per martedì 14 dicembre, ore 20. Albergo Corona, Vicosoprano.

Passo dello Spluga

Spluga

Chiusura invernale.

Bregaglia Engadin Turismo cerca…

BET

Collaboratrice o collaboratore progetti.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sb

Per sorridere un po’.