Bregaglia

Esplosi due pneumatici al valico di Castasegna

20 luglio 2017

Mercoledì mattina 19 luglio, attorno alle 11.20, a un camion italiano fermo al valico di confine di Castasegna sono esplosi due pneumatici. I pezzi di gomma hanno danneggiato il parabrezza di un’auto di passaggio verso la Svizzera, non si registrano feriti.

Leggi tutto...

XI Festival di teatro al Castelmur

19 luglio 2017

//comunicato stampa\\
Torna il Festival di teatro al Castelmur. L’undicesima edizione si terrà venerdì 28 e sabato 29 luglio 2017.

Leggi tutto...

Via dalle valli dopo la scuola dell’obbligo

19 luglio 2017

La maggior parte dei giovani lascia le valli del Grigioni Italiano dopo la scuola dell’obbligo per proseguire gli studi o intraprendere un apprendistato. Il rischio, oltre allo spopolamento, è quello di un continuo invecchiamento della popolazione.

Leggi tutto...

Whatsalp

18 luglio 2017

Il gruppo di escursionisti nell’ambito del progetto Whatsalp, che attraversa l’arco alpino da Vienna a Nizza, si trova da lunedì sui monti svizzeri. I viandanti, partiti a inizio giugno, si sono già lasciati alle spalle 750 chilometri su un totale di 1’800.

Leggi tutto...

Via dalle valli dopo la scuola dell’obbligo

17 luglio 2017 Nessun commento

Nelle valli del Grigioni Italiano le possibilità di proseguire gli studi oltre la scuola dell’obbligo o intraprendere un apprendistato sono, in linea di massima, ristrette. Ci sono tuttavia modi per evitare lo spopolamento delle aree interne.

Leggi tutto...

3 minuti con… Arturo Giovanoli

14 luglio 2017 Nessun commento

Si festeggiano i 150 dalla prima scalata del Pizzo Badile. Arturo Giovanoli è alpinista bregagliotto e guida alpina, il Pizzo Badile lo conosce bene.

Leggi tutto...

Sicurezza nel Grigioni meridionale

14 luglio 2017 Nessun commento

//comunicato stampa\\
Nelle valli meridionali dei Grigioni (Bregaglia, Val Monastero, Engadina Alta, Valposchiavo, Samnaun e Engadina Bassa), negli scorsi anni, sono aumentati in modo considerevole furti e reati di vario genere. Nel corso dell’autunno 2014, soprattutto la Valposchiavo e la Val Monastero, sono state visitate da più ondate di furti con scasso.

Leggi tutto...

Cambio della guardia presso la biblioteca di Maloggia

13 luglio 2017

Ursina Negrini-Ganzoni dopo 28 anni di attività quale bibliotecaria  presso la Fondazione Giovanoli si è ritirata per la fine di giugno. Della biblioteca pubblica /centro di documentazione come si presenta oggi, Ursina ne è stata l’artefice.

Leggi tutto...

Iniziativa per cure infermieristiche forti

12 luglio 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
Mercoledì 19 luglio alle ore 20.00 avrà luogo presso il Centro sanitario Bregaglia a Flin (CSB) una manifestazione pubblica dedicata al tema delle cure infermieristiche nel sistema sanitario svizzero. Secondo l’Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI) le cure sono sotto pressione.

Leggi tutto...

Rete Uno in Val Bregaglia

11 luglio 2017 Nessun commento

Bondo, la Val Bregaglia e i 150 anni dalla prima scalata del Pizzo Badile. La postazione RSI è stata allestita ai margini della Piazza D’zura, che ospitava la festa popolare della polenta, anteprima delle celebrazioni ufficiali per il 150.mo del Pizzo Badile del prossimo fine settimana.

Leggi tutto...

Tradizione e sport

11 luglio 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’attività di tiro al poligono è da sempre uno dei passatempi più tradizionali anche alle nostre latitudini. Da bambini ci impegnavamo a fare i “marcör”, cioè coloro che segnano i colpiti e i punti giù nel corridoio del locale sotto i bersagli.

Leggi tutto...

Da un’installazione a un libro

6 luglio 2017 Nessun commento

Che un’installazione dinamica di arte contemporanea, della durata di quattro mesi, possa essere contenuta in un libro è difficile da immaginare. Ma Hans-Ulrich Theilkäs è riuscito a fare di un libro un oggetto multimediale.

Leggi tutto...

Un progetto d’arte tra 1’200 e 2’565 metri

4 luglio 2017 Nessun commento

Sabato primo luglio si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di Arte Albigna. Si tratta del terzo grande evento d’arte – dopo «Arte Hotel Bregaglia» e «Video Arte Palazzo Castelmur» promosso dall’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia.

Leggi tutto...

Un altro premio per la Ruinelli Associati

4 luglio 2017 Nessun commento

L’atelier Ruinelli Associati Architetti SIA di Soglio ha ricevuto il premio “best architects 18” per una casa unifamiliare in Val Monastero. Il prestigioso premio, istituito nel 2006, segnala ogni anno le architetture di maggior qualità e interesse nel panorama europeo.

Leggi tutto...

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V28

Guardala.